Luca Zuffranieri nuovo secondo allenatore, siederà al fianco di Nello Caliendo

Luca Zuffranieri nuovo secondo allenatore, siederà al fianco di Nello Caliendo

Per compensare al minor impegno richiesto da Mirko Frega nel ruolo di assistente allenatore, la società è andata alla ricerca di un altro allenatore in seconda da aggiungere allo staff e da portare in panchina al fianco di Nello Caliendo, individuandolo nella figura di Luca Zuffranieri.

Allenatore con un’esperienza più che ventennale alle spalle, classe 1980, il nuovo allenatore in seconda di Csi Clai si racconta così:

“Io sono originario di Fontana Liri, un piccolo comune in provincia di Frosinone, in piena Ciociaria. Ho iniziato ad allenare all’età di 20 anni con la squadra Progetto Pallavolo Ciociaro, squadra vicina al mio paese di origine. Da qui ho cominciato a muovermi, prima verso il Globo Sora, poi all’IHF Volley Frosinone dove ho svolto il ruolo di Direttore Tecnico del settore giovanile. Da qui poi a Cisterna dove ho fatto l’assistente in A1 ed il primo in B2. Ho fatto tappa a Roma nel KK e poi al Progetto Creazione 2012 dove con l’Under 18 siamo arrivati alle finali nazionali. Le ultime due tappe sono state al Volley Isernia Isernia, e all’Unione Torri, in provincia di Vicenza. Per completare il quadro delle mie esperienza ho fatto 8 anni da selezionatore provinciale per la provincia di Frosinone, e quattro anni nello staff della selezione regionale del Lazio.”

Come sei arrivato a Imola in Csi Clai?

“In maniera molto rocambolesca. Stavo prendendo accordi con una società campana, ma poi per vari motivi non mi sono più sentito con il Direttore Sportivo per una settimana. Nel frattempo ho ricevuto una chiamata da Michele De Caria, che collabora con Csi Clai e con il quale siamo amici, che mi diceva che ad Imola stavano cercando un secondo allenatore, e se potevo quindi dire se conoscevo qualcuno alla ricerca di una posizione. A quel punto mi sono proposto, ed ho subito avvertito un interessamento della società. Ho parlato con il Direttore Sportivo prima e con poi anche con l’allenatore. Con Nello Caliendo ci conoscevamo di nome, ma non personalmente. Ho avuto subito un’ottima impressione, dimostrandosi gentilissimo, e salutandomi con la promessa che presto ci saremo sentiti per iniziare a coordinarci per l’attività della prossima stagione.”

Sei pronto quindi per questa nuova esperienza imolese?

“Certo. Sono molto contento di aver fatto questa scelta. La regione è molto bella, nell’ambiente si parla molto bene della società, ed a pelle dopo i primi contatti posso dire di essermi subito sentito accolto molto bene. Sono perciò molto carico per questa nuova avventura. Io quando vesto una maglia, me la cucio sulla pelle e voglio ripagare la fiducia che mi è stata data. La società ha delle belle ambizioni e quindi dobbiamo lavorare perché queste si possano realizzare.”