Giuseppe Petriello è il nuovo scoutman di Csi Clai

Giuseppe Petriello è il nuovo scoutman di Csi Clai

Si completa, con la definizione del nuovo scoutman, la composizione dello Staff Tecnico della prima squadra di Csi Clai in vista del prossimo campionato di Serie B1.

A raccogliere dati utili per la panchina imolese sarà Giuseppe Petriello, che dalla sua Montella (AV) esaminerà i video delle partite di Csi Clai e delle avversarie del girone.

“Questo è un compito nato dalla grande passione per la pallavolo unito con la voglia di provare a fare qualcosa di diverso. Ho cominciato 15 anni fa a raccogliere dati per la squadra della mia città quando aveva squadre che giocavano in Serie C e D, e mano a mano che la squadra saliva di categoria, si è alzato anche il mio livello di professionalità.”

In realtà però nel mondo della pallavolo non è questo l’unico ruolo che hai ricoperto

“In effetti sono un allenatore di secondo grado, ed ovviamente conoscere la pallavolo e sapere quali dati servono ad un allenatore, mi ha aiutato molto. Poi con il tempo, si è venuta a creare una rete tra coloro che raccolgono dati per le diverse squadre. Con Montella ho lavorato per i primi 10 anni, dopodichè ho collaborato con Manfredonia, Rimini, Baronissi e Taglio di Po, sempre per squadre femminili di serie B1 o B2. Nelle stagioni di Rimini e Taglio di Po ho lavorato per Nello Caliendo, e naturalmente è stato il nostro rapporto di stima reciproco a portarmi a collaborare con Csi Clai.”

Quali sono i dati vengono raccolti che andrai a raccogliere?

“Praticamente ogni tocco di palla che avviene in campo è oggetto di statistica. Ad ogni tocco corrisponde un codice e ogni dettaglio viene registrato. Fornirò la mia collaborazione senza essere presente alle partite, ma da casa dove mi guarderò i video che la società mi farà avere. La presenza sul campo infatti non è necessaria, mentre è fondamentale poter disporre di video dove ci si può permettere di rivedere le azioni più volte per riuscire a correggere quegli errori che ad una prima visione possono sfuggire. I fondamentali più difficili da interpretare sono la ricezione ed i tocchi a muro.”

Come già detto, non saranno solo le partite della nostra squadra ad essere oggetto di analisi

“Assolutamente sì. La parte più impegnativa è proprio quella di analizzare le partite delle squadre avversarie, di cui bisogna riuscire a raccogliere quanti più dati possibile per renderli disponibili all’allenatore il prima possibile, in modo che possa organizzare gli allenamenti della settimana.”

Lo staff tecnico di Csi Clai si compone quindi delle seguenti figure:

Nello Caliendo (Allenatore)

Mirko Frega (Assistente allenatore)

Monica Risaliti (Preparatore atletico)

Lucia Ricci (Fisioterapista)

Valentina Succi (Nutrizionista)

Giuseppe Petriello (Scoutman)