Curti: “Campionato di alto livello con classifica corta”

Curti: “Campionato di alto livello con classifica corta”

La quindicesima giornata vede Csi Clai osservare il suo secondo turno di riposo. Per le ragazze di Caliendo si tratta della penultima pausa (la prossima sarà il week-end di Pasqua) in questo 2023 dove finora la squadra ha giocato a singhiozzo. Ennesima occasione quindi per ricaricare le pile in vista della lunga volata che porterà a fine campionato.

Con Gea Penelope Curti, palleggiatrice della squadra di Caliendo, analizziamo il girone dopo questo turno.

“I risultati sono la conferma di come questo sia un campionato di alto livello. La classifica è veramente molto corta. È così dall’inizio e ci aspettiamo che lo sarà anche fino alla fine della stagione. Questo per noi deve essere uno stimolo che ci deve portare a dimostrare il nostro valore e spronarci a fare il massimo. Ogni week-end è una storia tutta da scoprire. Noi quindi dobbiamo pensare a giocare bene come sappiamo fare, cercando di vincere più partite possibili.”

Questo è il tuo primo anno in Csi Clai. A metà stagione quale bilancio puoi trarre da questa tua esperienza imolese?

“Quando ad inizio stagione mi si è presentata la prospettiva di venire a giocare a Imola, la società mi era stata descritta come una struttura solida, e Nello Caliendo un allenatore molto bravo. In questo momento della stagione non posso che dare piena conferma a queste indicazioni. Sono soddisfatta del lavoro dell’allenatore e sono molto contenta del gruppo. Siamo molto unite dentro e fuori dalla palestra. Con Sofia Cavalli poi abbiamo un rapporto speciale. C’è una grande stima reciproca. Lei è più esperta di me, però vedo che accetta eventuali miei consigli e questo dimostra il valore del nostro rapporto.”

Nel dettaglio dei risultati di giornata, la partita dall’esito più clamoroso è quella del PalaCosta di Ravenna con Clementina 2020 che espugna il campo del Mosaico Volley terza in classifica e riprende la sua risalita verso la salvezza. Per Ravenna una battuta d’arresto che le fa perdere ulteriormente il passo delle due di testa (Bologna e Altino), ed ora il secondo posto è 9 punti sopra.

Non perde colpi VTB Bologna che vince facile 3-0 contro Elettromeccanica Angelini Cesena e si mantiene al comando con tre punti di vantaggio su Altino. Per Cesena la notizia negativa di giornata è invece la vittoria di Clementina che si porta a -3, ed ora Cesena si deve guardare attentamente dalla risalita della squadra di Moie.

Vince anche Tenaglia Altino 3-1 in trasferta sul campo di Tirabassi & Vezzali. Vittoria in rimonta con Altino che perde il primo, ma poi si riorganizza e per la squadra di casa non c’è più spazio. Altino sempre più seconda, all’inseguimento di Bologna, in attesa di un passo falso delle felsinee che le permetterebbe l’aggancio al vertice.

Vittoria di grande valore anche per BleuLine Forlì che supera in trasferta al quinto set Pieralisi Jesi ed affianca Csi Clai al quarto posto, anche se con una partita in più disputata. Che Forlì fosse una squadra che non poteva rimanere nelle zone basse della classifica lo si sapeva, ed il campionato livellato le ha permesso questo recupero. Per Jesi invece si interrompe la striscia di 5 vittorie consecutive che l’ha portata ampiamente fuori dalla zona rossa.

Ancora uno scivolone per Lucky Wind Trevi che, dopo lo 0-3 subito in casa da Csi Clai della settimana scorsa, perde in trasferta a San Damaso sul campo del Tieffe ZeroSystem, ultima in classifica. Per San Damaso una vittoria che permette di mantenere accesa una fiammella di speranza.

Vittoria infine per Corplast Corridonia sul campo del Volley Modena per 3-0. Corridonia, come Forlì aggancia Csi Clai a quota 24 e sabato prossimo proverà a compiere il sorpasso nello scontro diretto proprio contro le ragazze di Nello Caliendo.