Corretta alimentazione e preparazione pre campionato

\'\'E\’ tempo di preparazione per le nostre Atlete CLAI ed è giusto capire quanto può incidere una corretta alimentazione durante la preparazione atletica pre campionato.
La preparazione atletica consiste in un periodo precedente il campionato durante il quale non ci sono competizioni di rilievo per le atlete, ma che prevede un\’intenso impegno a livello di allenamento per preparare il corpo a sostenere poi tutto il campionato. La frequenza degli allenamenti, infatti, è molto pià serrata rispetto a quello che accade durante il resto dell\’anno sportivo.
Oltre ad una corretta preparazione atletica, cosa entra a far parte del bilancio energetico di un atleta?
Ovviamente l\’alimentazione. E\’ fondamentale che l\’atleta programmi con cura anche la dieta in modo da non appesantirsi troppo, da un lato, ma nemmeno deve rischiare di trovarsi troppo scarico una volta arrivato a ridosso dell\’inizio delle competizioni. Ecco che risulta importantissimo effettuare le ricariche di carboidrati nei momenti giusti, in modo che le riserve di glicogeno muscolare non si esauriscano, anzi dovrebbero in realtà aumentare, in modo da iniziare il campionato con una buona scorta. Il glicogeno muscolare non è nient\’altro che la riserva di zucchero che il nostro corpo trattiene in vista di sforzi rapidi ed intensi, come possono essere scatti e salti per le nostre pallavoliste. In particolar modo può essere utile circondare la seduta di allenamento con delle fonti di carboidrati, sia semplici che complessi. Un\’esempio potrebbe essere fare uno spuntino a base di fette biscottate o gallette e marmellata 2-2,5 ore prima dell\’allenamento, oppure utilizzare un frutto, e mangiare, invece, un piatto di carboidrati grezzi come del riso integrale con un condimento di verdure e proteine magre (carne bianca o pesce) dopo l\’allenamento, così da permettere al muscolo \”affamato\” di ricaricare le scorte.
In generale non bisogna esagerare con i condimenti e, se si tollerano male, con le spezie. L\’atleta deve cibarsi solo di cibi di cui \”si fida\”, già provati in precedenza e per i quali si sia certi non vengano generate delle reazioni avverse. Se si vogliono sperimentare nuovi cibi, meglio farlo nell\’off season.
Tutti questi sono consigli utili agli atleti, ma qualsiasi persona che pratichi sport in maniera regolare li può applicare alla propria routine. Concentrando quindi i carboidrati nelle giornate attive e principalmente a ridosso dell\’orario dell\’esercizio fisico, si potrà ridurre l\’accumulo di grasso stimolando viceversa, la crescita muscolare tramite la formazione del glicogeno muscolare.