La società C.S.I. Clai Solovolley Pallavolo Imola opera attivamente nel territorio imolese dal 1969 rappresentando, di fatto, la più longeva attività di promozione del volley giovanile come metodo formativo-educativo per la crescita delle atlete e degli atleti. La Pallavolo Imola è entrata nel gruppo nel 2012 estendendo al settore maschile la valenza di un’offerta completa ed univoca nel comprensorio. I recenti risultati sportivi che vedono da tre stagioni la CSI Clai militante nel campionato nazionale di serie B2 femminile ed il settore maschile autentica realtà del volley di serie C traducono sul campo l’impegno quotidiano della società imperniato alla salvaguardia dei sani valori sportivi e sociali. Il progetto di attività giovanile “Vola Volley 2014-2015” nasce dalla volontà di far vivere a quante più piccole atlete l’esperienza del gioco della pallavolo in simbiosi con gli intrinseci principi educativi dello sport nell’età formativa del giovane.
Una “sana consuetudine di vita” volta al miglioramento delle capacità psicofisiche e relazionali dei ragazzi della scuola dell’obbligo con un focus dedicato ai bambini frequentanti le scuole primarie del territorio imolese. Una preziosa sinergia tra la società e gli istituti scolastici al fine di concordare e pianificare una serie di appuntamenti in cui i tecnici griffati CSI Clai Solovolley Pallavolo Imola svolgeranno attività ludico sportive propedeutiche alla pratica dello sport della pallavolo direttamente nelle scuole. Le classi interessate dal progetto saranno quelle del 4° e 5° anno della scuola elementare, in quanto fascia di età congeniale per un corretto sviluppo motorio.
Un percorso coinvolgente otto istituti con un bacino d’utenza di circa quattrocento bambini del nostro circondario. Interventi di un’ora e mezza ogni dieci giorni, dall’inizio di ottobre alla fine di dicembre 2014, con uno splendido torneo conclusivo a coronamento del comune percorso sviluppato. Movenze naturali, percorsi ginnici, giochi di movimento alimenteranno le capacità di percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo, di coordinazione oculo-manuale e di organizzazione spazio-temporale. Istruttori appositamente formati saranno i concreti promotori di un avviamento allo sport con giochi strutturati per l’apprendimento di molteplici qualità motorie e tecniche. In questo contesto si apre il capitolo del minivolley incentrato sulla continua programmazione di giochi da parte dell’insegnante in grado di sollecitare, ampliare ed arricchire una condotta basata sulle gestualità tecniche della pallavolo.
Sensibilizzazione verso l’aiuto al prossimo partendo dalle regole del volley, sport di squadra, che prevede una comunione d’intenti ed uno sforzo collettivo per il raggiungimento del risultato. In collaborazione con l’AVIS locale si spiegherà, inoltre, come la donazione del sangue possa rivelarsi decisiva per la salvaguardia di una vita nell’immediato e, soprattutto, in ottica futura. Il progetto “Vola Volley 2014-2015” godrà di una concreta campagna mediatica di comunicazione per la diffusione della propria fisionomia educativa e per la doverosa divulgazione di tutta l’oliata macchina logistico-organizzativa, i partner tecnici, gli sponsor sostenitori e gli istituti scolastici aderenti alla genuina iniziativa.
Gli istituti comprensivi del Circondario saranno coinvolti direttamente dalla società ma, fin da ora, le direzioni didattiche e gli insegnanti di 4° e 5° primaria potranno presentare il loro interesse alla collaborazione inviando una comunicazione a info@csiclaisolovolley.it
NB: Il presente articolo è stato pubblicato anche su \”Il Nuovo Diario Messaggero\” di sabato 4 ottobre, all\’interno della rubrica Clai News a pagina 48.