Serie C: Non basta un buon terzo set. Rimini espugna il PalaRuscello

Campionato Serie C – Girone C
Quindicesima giornata
Studio Montevecchi – Caffè Pascucci Rimini 0-3 (13-25; 17-25; 23-25)
STUDIO MONTEVECCHI: Bertozzi 2, Cani ne, Caldarelli 6, Emiliani 3, Lama (L), Giovannini 3, Melandri 7, Mirri ne, Pironi, Galli, Sabbioni 11. All: White

La Clai Studio Montevecchi Imola cede 3-0 in casa contro la vicecapolista Caffè Pascucci Rimini in poco più di un’ora di gioco. Le ragazze allenate da coach White devono rinviare l’appuntamento con la vittoria al Pala Ruscello ma vanno vicinissime ad aggiudicarsi il terzo set.
La gara ha inizio con un avvio piuttosto promettente per le imolesi, molto aggressive e determinate. Al 7-3 iniziale fa seguito però la replica delle ospiti che si portano a condurre sul 10-9. La maggior compattezza ed organizzazione di gioco delle riminesi emerge col passare degli scambi: sul 12-18 la Studio Montevecchi ha già esaurito i due time-out a disposizione. Alla ripresa del gioco Imola si blocca letteralmente e le avversarie possono chiudere la frazione in scioltezza per 25-13.
Secondo set che inizia ad handicap per le padrone di casa: Rimini fugge sull’8-1 sulle ali dell’entusiasmo del set precedente. Distacchi che restano immutati fino al 9-16, con un unico break di avvicinamento sul 12-16. Tanti gli errori gratuiti da parte del sestetto imolese, mentre dall’altra parte della rete la percentuale realizzativa e l’efficienza a muro fanno la differenza. La Studio Montevecchi questa volta non va oltre i 17 punti.
Il terzo ed ultimo set è di certo il più interessante e combattuto, le due formazioni si danno battaglia in uno spettacolare punto a punto con ripetuti avvicendamenti al comando. La parità non si schioda fino al 19 pari, Rimini tenta l’allungo decisivo sul 20-22 ma dopo il time-out chiesto da White, Imola trova il guizzo per riportarsi avanti sul 23-22. Nello scambio successivo il direttore di gara assegna un punto alle ospiti, dopo aver indicato la metà campo imolese, valutando out un attacco nettamente in campo. Dal possibile 24-22 si torna invece nuovamente sulla parità. Sul filo di lana Rimini riesce a strappare il 25-23 finale che manda le squadre sotto la doccia e lascia un grandissimo amaro in bocca alle ragazze imolesi.
La CSI Clai Studio Montevecchi Imola volta pagina e si prepara al prossimo incontro tra sette giorni ancora tra le mura amiche, occorrerà una grande prestazione per rallentare la corsa della capolista Libertas Volley Forlì e staccarsi dal fondo della classifica. Fischio di inizio alle ore 17:00