Campionato Serie B2 – Girone B
Ventesima giornata
Us Arbor Interclays – Csi Clai Solovolley 3-2 (25-19; 19-25; 25-20; 26-28; 15-12)
Us Arbor Interclays: Cocconi ne, Nasi 9, Burani, Melli, Bellei 9, Lanza 17, Cigarini 2, Masoni (L), Ronzoni 15, Bonacini M. ne, Bonetti 13. All. Riccinini
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi 5, Musiani 20, Bertozzi ne, Grillini 14, Piolanti, Marangoni 1, Zanotti 21, Farabegoli 2, Balzani (L), Pedrazzi 11, Cavalli 1. All. Parlatini
Arbitri: Tortora, Angelucci
Rallenta la marcia della Clai che, in testa alla classifica con un vantaggio di cinque punti sulla seconda che ci si sarebbe atteso, deve lasciare due punti su tre alla US Arbor che ha saputo dimostrarsi affamata di punti e successo più delle ragazze di Parlatini.
Alle spalle della Clai invece non perde il ritmo il Sanda Volley Brigherio che consolida la sua fresca seconda posizione vincendo sul difficile campo di Fiorenzuola D\’Arda e si candida come l\’antagonista più pericolosa nella corsa verso la promozione diretta in serie B1.
Il match della Clai a Reggio Emilia,, per come si stava per mettere, si può dire che alla fine la Clai non ha perso due punti, ma ne ha guadagnato uno.
Procedendo con ordine, Parlatini sceglie di partire con il suo sestetto di base composto da Marangoni in palleggio, Delli Pizzi opposto, Grillini e Pedrazzi al centro, Musiani e Zanotti in banda, Balzani libero.
La Clai si dimostra subito molto nervosa, forse troppo, concedendo un vantaggio iniziale alla formazione di casa che poi non riesce più a ricucire a causa della giornata non proprio felice nel fondamentale del servizio. Solo nel primo set si contano ben 7 errori che hanno condizionato il punteggio e il rendimento della squadra.
Con il secondo set la squadra di Parlatini riparte più concentrata, e questa volta il vantaggio che si produce è pro-Clai che riesce a capitalizzare fino al pareggio.
L\’Arbor è formazione arcigna tra le mura di casa, solo due sconfitte contro Alkim Crema e Libertas Forlì al quinto set, e la Clai non può pensare di aver fatto girare l\’inerzia del match in modo definitivo.
Nel terzo set Parlatini sceglie di partire con Farabegoli nel ruolo di opposto. L\’avvio è dell\’Arbor che allunga in modo deciso. Clai in rimonta fino al -2, ma la serata stora del servizio di Imola finisce per frenare ancora l\’avanzamento del punteggio ospite.
Il quarto set è però tutto di marca Clai, almeno fino al 22-16 quando la paura di vincere di Imola e la voglia di fare il grande colpo di Reggio Emilia producono un ribaltamento inatteso. La Arbor piazza un break di 6-1 portandosi fino al 23-22 Clai, poi finale punto a punto con Reggio Emilia che si ritorva anche a giocarsi una palla-match annullata con grande cuore dal muro di Pedrazzi e Musiani. La Clai riconquista il vantaggio con tanto di nuovo set-ball e Pedrazzi, ancora a muro, conquista quel punto che muove la classifica di Imola.
Un sospirone di sollievo e giù a capofitto nel quinto set. A spallate si arriva al 10-8 prima e al 12-10 dopo, sempre in favore Clai, ma lo spunto finale è tutto di Reggio che infila 5 punti consecutivi e conquista il quinto set con vittoria match.
Per l\’Arbor i due punti sono oro colato che fanno salire la squadra a quota 24, sempre in zona retrocessione, ma adesso a -1 dalla salvezza.
Sabato prossimo si torna al PalaRuscello per il terz\’ultimo impegno interno della stagione. Avversario sarà il Pavidea Steeltrade di Fiorenzuola D\’Arda, quinta con 36 punti, che ha fatto del fattore campo il proprio punto di forza. Proprio in questa giornata di campionato perde l\’imbattibilità fra le mura amiche, mentre per tutta la stagione ha commesso diversi peccati di trasferta che la Clai dovrà cercare di capitalizzare al massimo. In Via Volta fischio di inizio alle 21:00.