Serie B2: Salvezza raggiunta. La Clai non si lascia sfuggire il 3-0 contro San Damaso

Campionato Serie B2 – Girone B
Venticinquesima giornata
Csi Clai Solovolley – Tieffe Service San Damaso 3-0 (25-20 25-18; 25-17)
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Grillini 12, Alberti ne, Pedrazzi 1, Iezzi, Linari, Piolanti, Grasso G. 11, Gasperini, Zanotti 14, Grasso M. 5, Tesanovic 14, Balzani (L). All Turrini
TIEFFE SERVICE SAN DAMASO: Nasi 1, Andreoli 1, Riccò 6, Ferarini 4, Rebecchi 7, Caselli (L), Carrieri 8, Palladino 3, Gozzi 16, Pelloni 2, Guidi (L2). All Forti

Arbitri: Cerasti, Cavanna

\'\'Missione compiuta. Era la gara che doveva decretare la salvezza, e salvezza è stata. La Tieffe Service San Damaso non ha potuto fare più di tanto contro una Clai in serie positiva già da cinque turni consecutivi e ben decisa a non lasciarsi sfuggire l\’occasione davanti al proprio pubblico, in un PalaRuscello gremito. La squadra ospite, già retrocessa da alcune giornate, ha fatto con onore il ruolo dello sparring partner, assistendo alla festa senza riuscire a guastarla.
La Clai si prende quello che le spettava e che è venuto a mancare nel girone di andata e nelle prime giornate del girone di ritorno. Finalmente Turrini è riuscito a trovare dalle sue ragazze la giusta continuità di rendimento, probabilmente nel momento meno atteso, quando l\’infermeria registrava un certo affollamento che non lasciava certo presagire i risultati che poi sono arrivati.
Per questa ultima partita interna di campionato Turrini si è affidato al sestetto titolare di questo finale di stagione, con Gasperini in palleggio, Tesanovic opposta, Giulia Grasso e Grillini al centro, Zanotti e Michela Grasso in banda, Balzani libero.
I primi due set sembrano essere il risultato di una produzione di serie. Stesso andamento con San Damaso che parte bene e raggiunge il primo tempo tecnico in vantaggio (5-8 il primo; 7-8 il secondo), e poi la Clai che firma il sorpasso e l\’allungo già prima del secondo tempo tecnico (16-11 nel primo; 16-12 nel secondo), fino alla conclusione con la Imola che gestisce con precisione il cambio palla fino a raggiungere quota 25.
Diversa invece la terza frazione con San Damaso che rivoluziona il sestetto di partenza, più per consentire a tutte l\’onore del campo che per reali motivazioni tecniche. Equilibrio fino al 9 pari, poi solo la Clai fa camminare il tabellone elettronico ipotecando il 3-0. Nel finale con il pubblico in trepidazione, il San Damaso trova lo spunto per annullare tre palle match, ma per la quarta non c\’è scampo con la Clai che chiude grazie al gioco veloce finalizzato da Serena Pedrazzi al debutto e al primo punto in serie B2.
Per il resto da segnalare una grandissima prova in difesa per Valentina Balzani che ha fatto impazzire il pubblico dando spettacolo con recuperi degne di categorie ben superiori. Da cineteca la difesa che ha consentito la conquista del punto 23 nella seconda frazione.
In tutte e tre le frazioni Turrini ha gestito il doppio cambio della diagonale di regia con Piolanti e Iezzi che entravano in momenti diversi per Tesanovic e Gasperini. Nel finale in occasione del primo match point, spazio a Paola Linari entrata in zona di battuta, e a Serena Pedrazzi che, come già raccontato, si è regalata il piacere di firmare il punto della vittoria più attesa della stagione.
Sabato prossimo ultima giornata di campionato con la trasferta di Vignola, altra formazione già retrocessa ferma a quota 14 nell\’ultimo gradino della classifica. La Clai con un successo potrebbe compiere addirittura un doppio sorpasso ai danni di Pro Patria Milano Pneumax Lurano chiudendo il campionato in ottava posizione. Come per questa penultima giornata, tutti i match si giocheranno in contemporanea alle 21:00.