Serie B2: Grande vittoria contro la Don Colleoni prima in classifica.

Campionato Serie B2 – Girone B
Quattordicesima giornata
Csi Clai Solovolley – Pall. Don Colleoni 3-1 (25-22; 20-25; 25-13; 25-22)
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Alberti ne; Battilani ne ; Gasperini 2; Grasso M 17; Grasso G 10; Grillini 5; Iezzi 12; Linari 1; Piolanti; Tesanovic ne; Zanotti 16; Balzani (L1) 62%; Costagliola (L2) ne; All Zaccherini
PALL. DON COLLEONI: Gotti 11; Gallizioli 4; Bonetti 2; Canevali 9; Lorenzi 8; Cassis 8; Baldassarre 18; Zambetti ; Fusari; Bucchi; Colombi (L) 57%; All Dall\’Angelo

Arbitri: Piva, Bastianin

Segnatevelo perché giornate come questa difficilmente si dimenticano, i 17 punti di distanza in classifica fra le due formazioni lascerebbero pensare ad un risultato scontato…niente di più sbagliato…
Nel primo set coach Zaccherini (che oggi sostituisce Turrini squalificato nella partita precedente) propone Gasperini in regia opposta a Iezzi, Michela Grasso e Zanotti di banda e Grillini e Giulia Grasso centrali; fin dai primi scambi la squadra ospite capisce che dovrà guadagnarsi ogni punto perché si trova davanti una Clai operaia che con Balzani e Zanotti difende con grandissima volontà, e ben presto tenta la fuga (12-8). Nonostante alcuni cali di concentrazione le padrone di casa non perdono mai la retta via e costringono Coach Dall\’Angelo a correre ai ripari chiamando time-out sul 18-12, momento in cui le Bergamasche crescono in attacco recuperando nel punteggio fino al 22-18 quando è coach Zaccherini a dover interrompere il gioco. La grande tenacia della squadra ospite rischia di riaprire il set ma le Imolesi non si lasciano sorprendere e chiudono 25-22.
Nel secondo set continua la crescita, in tutti i fondamentali, della squadra ospite che scava il break (che si rivelerà decisivo) sulle tre rotazioni di attacco a 2 Imolese portandosi da 11-7 a 15-19; nonostante i time-out spesi dall\’allenatore imolese la pallavolo Don Colleoni è troppo lanciata verso la vittoria del set e chiude agevolmente 20-25.
Il terzo set si dimostra combattuto fin dai primi scambi, (l\’equilibrio in campo dimostra come le ragazze della Clai possano competere senza problemi con avversarie decisamente più fisicate) e per vedere il primo break dobbiamo aspettare i tre punti consecutivi di Michela Grasso che porta Imola sul 14-11. Nonostante Dall\’Angelo interrompa il gioco la Clai arriva al secondo time out tecnico in vantaggio 16-11 e, non paga del vantaggio, affonda ancor di più il colpo giocando una pallavolo spettacolare che annichilisce letteralmente le avversarie: 25-13 imbarazzante.
Per Bergamo è difficile rientrare in campo dopo un parziale del genere, soprattutto se davanti ti ritrovi una Clai a tratti impeccabile sul muro-difesa (davvero esemplare la generosità dimostrata in campo da Balzani e Zanotti che in difesa lottano su ogni palla come se fosse l\’ultima); tuttavia la Don Colleoni non è prima in classifica per caso ed infatti, malgrado una ottima Clai, il set rimane in equilibrio fino al 17-17 quando un errore arbitrare (poi corretto) scatena la rabbia della panchina bergamasca che non fa altro che attirarsi l\’antipatia del pubblico di casa che intona a gran voce ed incessantemente CLAI!! CLAI!! CLAI!! Da questo momento in poi le due squadre riversano in campo tutto l\’agonismo possibile e ne esce un finale di set veramente entusiasmante: le ragazze di Zaccherini galvanizzate dal proprio pubblico non lasciano più cadere un pallone per terra e, nonostante le bergamasche martellino a tutta forza, contrattaccano con grandissimo cinismo fino a quando, sul 24-22, dopo un\’azione lunghissima Iezzi mette per terra l\’ultimo pallone può finalmente esplodere il PalaRuscello per questi 3 punti contro la prima in classifica, infatti oggi Bergamo è costretta ad arrendersi oltre che al solito grande cuore Clai anche alla superiorità tecnica e mentale di un grandissimo gruppo di ragazze che meritano ben più della salvezza in B2.

Guido Manaresi