Serie B2: Csi Clai Solovolley - Sacrata Civitanova 1-3

Campionato Serie B2 – Girone F
26esima giornata
Csi Clai Solovolley – Sacrata Civitanova Marche 1-3 (28-26, 16-25, 20-25, 17-25)
Csi Clai Solovolley
: Caramalli (L), Chiapatti 1, Ferracci 11, Sabbioni 7, Collet 12, Matrullo 7, Piolanti 1, Zanotti 14, Tamantini, Pedrazzi 3, Maines, Cavalli n.e. All.: Turrini.
Sacrata Civitanova: Padrassi 2, Morgoni (L), Migliorelli 1, Forti, Mastri 2, Zanon 12, Testella 10, Pomili 14, Rodani 18, Bianchella 13, Prontera 1, Crescini 3. All.: Paniconi.

Note
Aces: Imola 6, Civitanova 6.
Battute sbagliate: Imola 8, Civitanova 9.
Muri vincenti: Imola 12, Civitanova 12.
Errori punto: Imola 17, Civitanova 16.
Durata set: 34’, 36’, 28’, 28’. Totale: 116.

\'\'È finita come peggio non poteva finire, con Csi Clai Solovolley sconfitta 3-1 da Civitanova Marche e, a causa della contemporanea vittoria di Cervia (3-2 sul Lucky Wind Trevi), retrocessa in serie C. Questa la nuda e cruda realtà. Purtroppo per Imola non è servito il bello, bellissimo girone di ritorno ad evitare di scendere di categoria. Peccato…
Venendo alla cronaca: l’inizio è da dimenticare. Civitanova è salita a Imola per giocarsela, nonostante la classifica, e fa vedere i sorci verdi a Zanotti e compagne: tre muri a fila a Collet e Pedrazzi e, in un amen, è già avanti 10-4. Bianchella fa male in prima linea e la Clai fatica a trovare le contromisure. Poi, però, si accende la lampadina e, punto dopo punto, azione dopo azione, le biancoblù si rifanno sotto, impattando sul 15-15. Il pareggio dà sicurezza alle imolesi che salgono fino al 21-18. Ma Civitanova è lì, pronta ad approfittare di ogni indecisione e, proprio quando Imola potrebbe chiudere il set, piazza un 5-0 che ribalta tutto. Quello che succede subito dopo ha dell’incredibile: Maines mura Bianchella; al servizio va Ferracci che piazza due ace, diciamo così, fortunati: entrambe le battute cadono a terra con l’aiutino della rete. Set point Imola: Bianchella, sempre lei, pareggia. Clai ancora avanti con Zanotti. Questa volta la rete non è amica e blocca il servizio di Piolanti: 25-25. Controsorpasso Civitanova, il missile di Collet vale il 26-26. Fallo di Mastri, terzo set point. Il secondo fallo consecutivo di Mastri vale il 28-26 e l’1-0.
Come nel primo set, però, Clai regala gli primi scambi alle avversarie. Il tabellone recita: 9-2 per Sacrata. Le ragazze di Turrini hanno sì una reazione, ma serve solo a smuovere il punteggio e non a ridurre il distacco che resta sempre molto, troppo ampio per sperare in una rimonta. Il secondo set fugge via e prende la strada di Civitanova Marche. Tutto da rifare.
Purtroppo per Imola, il momento negativo prosegue anche nel terzo set. Certo, alcune chiamate arbitrali non aiutano, ma sembra come che le biancoblù abbiano staccato la spina e non riescano più ad attaccarla. Ci vuole la solita, encomiabile Zanotti per dare la scossa a tutto l’ambiente e rimettere in gioco le compagne. È proprio il capitano di mille battaglie a mettere a terra il pallone dell’11 pari dopo che Civitanova aveva toccato i cinque punti di vantaggio. Vantaggio che torna ad essere di tre punti al time out tecnico (16-13). Clai impatta ancora sul 19-19, Sacrata però trova il break decisivo e chiude 25-20.
Il quarto set è carico di tensione. Dagli altri campi arrivano continui aggiornamenti: School Volley ha appena vinto 3-0 con il Torre Volley, condannandolo alla retrocessione. Moie, dal canto suo, ha battuto 3-0 Gabicce. Anche le romagnole scendono in C. Stessa sorte per Castelbellino, sconfitta 3-1 da Perugia. Tutto dipenderà da Cervia, impegnata con Trevi. Sul fronte imolese, purtroppo, gira male… Civitanova si avvicina a grandi passi alla vittoria, Imola non riesce a ribattere. Tutto, ormai, dipende da Cervia. Cervia che, dopo essere salita sul 2-0, viene rimontata da Trevi. La salvezza passa dal tiebreak. Se Trevi vince, Imola è salva. Se vince Cervia, Clai retrocede. E dopo 20 interminabili minuti, arriva la tanto attesa notizia, ma purtroppo per i colori biancoblù non è per niente buona: Cervia vince 15-13 ed è salva. Csi Clai Solovolley retrocede in serie C.