Serie B2: Alkim Banca Cremasca - Csi Clai Solovolley 3-0

Campionato Serie B2 – Girone B
16a giornata
Alkim Banca Cremasca – Csi Clai Solovolley 3-0 (25-20; 25-21; 25-23)
Alkim Banca Cremasca: Montesi 3, Bergomi 3, Mazzini 5, Danesi 9, Ginelli 9, Fusar Imperatore 9, Portalupi (L), Buccarini, Fumagalli 11, Castellotti 5. All. Verderio
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi, Musiani 10, Bertozzi 1, Grillini 9, Piolanti, Marangoni 3, Zanotti 15, Farabegoli 2, Balzani (L), Pedrazzi 3, Cavalli ne. All. Parlatini

Arbitri: Mamprim, Fusari Imperatore

\'\'Serata storta per tutte le prime della classe nel girone B della serie B2 e la Clai non fa eccezione. Per la prima volta nella stagione le ragazze di Luca Parlatini tornano a casa senza neanche un set al loro attivo. Che il momento della Clai non fosse dei migliori lo si era già capito sabato scorso quando ci sono voluti quattro set per avere ragione dell’Anderlini ultima in classifica. Ed in effetti le impressioni negative si sono confermate sul campo di Crema e dell’Alkim che ne approfitta per staccarsi dalle posizioni più pericolose.
La Clai fallisce così l’opportunità di ritornare in testa alla classifica, dopo lo scivolone di Offanengo, sconfitto a Forlì appena due ore prima.
La Clai non riesce mai a prendere in mano le redini dell’incontro, anche perché l’Alkim si è dimostrata capace di giocare un’ottima pallavolo, precisa con poche sbavature.
Parlatini parte con il suo sestetto base con Marangoni in palleggio, Delli Pizzi opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Zanotti e Musiani in banda, Balzani libero.
I problemi per la Clai si manifestano subito. La squadra si dimostra troppo fallosa e l’Alkim, facendo attenzione e contenendo gli errori riesce a condurre il gioco. Parlatini prova a cercare un aiuto da Farabegoli già nel primo set, e poi nel terzo set anche da Martina Bertozzi al posto di Pedrazzi. Il tecnico tenta inoltre di dare forza al suo attacco con il cambio della diagonale di regia, questa volta però senza gli effetti positivi delle uscite precedenti.
Purtroppo è tutta la Clai a non girare a dovere: il servizio non riesce mai ad essere incisivo e la ricezione soffre limitando le possibilità offensive.
In classifica la nota da registrare è il passo avanti della Pavidea Steeltrade che vincendo 3-2 contro la Arbor Reggio Emilia, aggancia la zona play-off a quota 31. La Clai invece rimane a quota 38 in seconda posizione a –2 dall’Offanengo che salva così la sua posizione di capolista.
Sabato prossimo alle 21:00 si torna al PalaRuscello di Via Volta per riscattare la giornata negativa in terra lombarda contro l’Easy Volley Desio, quint’ultimo appena un punto sopra la zona rossa che retrocede in serie C. Sulla carta Offabnengo e Sanda Volley (terza a quota 31) sono attese da sfide più complicate contro Pavidea e Libertas Volley Forlì. La Clai dovrà però pensare al suo incontro e a ritrovare il suo gioco che nelle ultime uscite sembra aver smarrito.