Scuola e sport: Storie di Vita e di Campioni

\'\'Lo Sport mette il turbo al rendimento scolastico ed allo studio! Fare sport fa bene al corpo ed alla mente degli studenti, risulta, infatti, che l\’attività fisica aumenti la capacità di concentrazione, il livello di attenzione e di autocontrollo, permettendo quindi, di ottenere migliori risultati scolastici.
L\’ambiente dello sport è da sempre un luogo sano che tiene impegnati i nostri ragazzi in maniera virtuosa, con benefici come lo sviluppo del senso di gruppo e di aggregazione, il rispetto dei ruoli e, non meno importante, il senso di responsabilità.
Tutto ciò ha effetti diretti, concretamente visibili sul comportamento ed il rendimento scolastico, anzi, soprattutto il forte senso di autodisciplina acquisito nello sport si riflette positivamente anche in una maggiore attenzione in classe e nello svolgimento dei compiti a casa.
Lo studio rende al massimo se si fa attività fisica: il movimento riduce la tensione da prestazione, diminuendo notevolmente i livelli di stress ed ansia che, oggi più che mai, accompagnano spesso i nostri ragazzi nella vita scolastica (paura dei compagni, dei professori, insicurezza?). Che siano nemici delle buone prestazioni didattiche è cosa nota, ma è altrettanto nota l\’efficacia dell\’esercizio fisico nel ridurre gli effetti negativi di questi stati mentali. Ci sono sport che possiamo considerare migliori di altri per incrementare e migliorare le performance cognitive? No, l\’importante è mettersi in \”gioco\”, è chiaro che le discipline di squadra, quali la pallavolo, il basket, il rugby, il calcio, il baseball, possono essere preferite alle attività motorie che prevedono prove in \”solitaria\”, poiché in esse è indispensabile una continua interazione con i compagni.
Non lasciamo soli i nostri ragazzi, accompagniamoli nella loro crescita, forniamo loro opportunità di aggregazione! Utopia? No, realtà, storie di vita vissuta e di campioni. Questo è lo scopo principale dell\’evento che si svolgerà, in collaborazione con lo Studio Lezioni Private Zanoni Viale Cappuccini, lunedì 16 aprile p.v. alle ore 18.00 presso i locali del Centro Giovanile Cà Vaina. In questa occasione il mondo dello sport imolese si racconterà e si confronterà direttamente con la realtà giovanile del territorio. Pertanto, a questo proposito, saranno presenti alla serata le principali società sportive imolesi, la CSI CLAI Volley partecipante al campionato di serie B2 nella persona del Presidente Maurizio Barelli, l\’Andrea Costa Imola Basket con l\’esclusiva partecipazione del capo allenatore Demis Cavina, l\’A.C. Stella Azzurra con Massimo Cilini presidente ed allenatore dei giovanissimi interprovinciale 2003, Alan Alessandrini allenatore della prima squadra ed Omar Roma giocatore della prima squadra con un passato nei professionisti, l\’Imola Rugby ed altre importanti realtà sportive locali, ben felici di raccontare, attraverso anche le voci dei giocatori, le proprie esperienze di vita sia \”sul campo\” che quotidiana, per crescere insieme con i nostri ragazzi!
Ennesima dimostrazione questa di come lo Studio Lezioni Private Zanoni Viale Cappuccini sia da sempre vicino al mondo giovanile, contribuendo in tal modo alla crescita individuale ed al corretto apprendimento dei più efficaci metodi di studio.
Al termine della serata atlete, atleti e dirigenti delle società sportive saranno a disposizione dei presenti per foto ed autografi.

Federica Landi
Prof.ssa e Resp.le Marketing c/o Studio Lezioni Zanoni Cappuccini