Sarà Lucrezia Lodi il nuovo volto di Clai

Sarà Lucrezia Lodi il nuovo volto di Clai

Ci sarà anche Lucrezia Lodi al raduno della Clai posticipato a lunedì 31 agosto, per permettere a squadre e staff di ripartire nella massima sicurezza.

La Lodi è una schiacciatrice di 182 centimetri del 2003 di San Lazzaro che la Clai si è assicurata per questa stagione. Arriva in prestito da Ozzano. Da diverse stagioni fa parte delle rappresentative provinciali e regionali e delle squadre giovanili del Vtb Bologna (ha partecipato alle finali nazionali under 16 con Gherardi e Carnevali nel 2019). In prima squadra ha invece disputato due anni fa la serie D col Vtb e lo scorso anno la B2 dove ha trovato spazio in una formazione che al momento del lockdown era in zona play-off.

Quali i motivi di questa scelta? “Conosco Turrini da diverse stagioni avendomi allenato con le giovanili – racconta Lucrezia – e penso sia l’allenatore giusto per farmi crescere e migliorare in tutti i fondamentali. Inoltre trovo una squadra in gran parte formata da giocatrici di valore, ma soprattutto un bel gruppo che ho avuto modo di conoscere in questi anni a livello giovanile. Lo scorso anno invece a Ozzano in B2 ero in squadra con Bughignoli e Costantini che ritrovo quest’anno. L’ambiente giusto credo sia fondamentale per rendere al meglio.”

La B1 rappresenta già un salto in avanti, pensi già di poter metterti in luce?“Sarò la più giovane del gruppo (ndr per pochi mesi rispetto a Gherardi e Carnevali) e quindi vengo soprattutto per imparare. Ho preferito fare questa scelta, perché avrò meno responsabilità essendo un gruppo formato da tante giocatrici di livello. Cercherò di migliorare strada facendo e ritagliarmi il mio spazio per rendermi utile al raggiungimento degli obiettivi. Un altro traguardo che mi sono posta è quello di arrivare alle finali nazionali under 19 dove siamo un gruppo affiatato e tecnicamente valido.”

Puoi giocare sia come schiacciatrice che da opposta. Dove ti vedi meglio? “Mi sento più pronta come schiacciatrice, ma mi sono trovata bene anche da opposta quando gli allenatori mi hanno utilizzato in quel ruolo.”

Su quale fondamentale dovrei lavorare maggiormente? “Soprattutto in ricezione e difesa – continua la Lodi – ma credo che anche caratterialmente ho ancora molto da imparare.”