La quinta giornata del girone di ritorno ripropone una Csi Clai che in trasferta mostra i suoi limiti più evidenti. Purtroppo a Castelbellino, contro una Clementina 2020 Volley in grande fiducia, le ragazze di Caliendo non entrano praticamente mai in partita, ed il terzo posto torna a Ravenna, mentre Imola viene nuovamente agganciata a quota 28 da Forlì.
Ci prova Benedetta Rizzo, centrale di Csi Clai, a tracciare un’analisi del momento della squadra imolese
“Sapevamo che non avremo affrontato una partita semplice. Clementina sta lottando per non retrocedere e che la squadra non merita la posizione che occupa in classifica. È una squadra di carattere e con delle potenzialità fisiche che possono mettere in difficoltà tante squadre importanti di questo girone.
Dal canto nostro, noi gli abbiamo agevolato il compito. Di fronte al loro carattere noi non ne abbiamo avuto abbastanza. Abbiamo lottato nelle fasi iniziali dei set, ma poi quando c’è stato da stringere i denti non siamo state brave a mettere la palla a terra ed a giocare di astuzia. Non è certo questo il risultato che volevamo, ma purtroppo abbiamo questi momenti di vuoto in cui non riusciamo a darci la forza tra di noi per uscirne. È un peccato perché quando invece la squadra funziona, noi per prime viviamo la bellissima sensazione del nostro rendimento.
Ora dobbiamo rimettere insieme i pezzi per affrontare la partita contro Bologna. Proveremo ovviamente a vincere. Per noi sarebbe una bellissima soddisfazione, e sarebbero punti utilissimi per la nostra classifica. All’andata abbiamo fatto una gran partita e cercheremo di ripeterla. Però è un vero peccato aver lasciato punti per strada contro le squadre più indietro di noi in classifica.”
Come già anticipato, la terza posizione torna al Mosaico Ravenna che vince 3-1, non senza difficoltà, la sfida contro Tieffe ZeroSystem San Damaso, sfruttando così il doppio confronto delle ultime due giornate contro le ultime della classe. Ravenna ha però ancora da pagare dazio con il turno di riposo e sabato prossimo sarà chiamata alla prova della verità in trasferta sul campo di Altino.
Tutto facile invece per VTB Bologna in casa contro Volley Modena. Primato in classifica che quindi aumenta portandosi al +9 sfruttando il turno di riposo di Altino. VTB Bologna sarà ospite a Imola sabato prossimo e giocherà per conservare il vantaggio.
Grande spettacolo a Cesena dove l’Elettromeccanica Angelini vince ancora al quinto set, dopo la vittoria del PalaRuscello di otto giorni prima. Battuta 3-2 la Pieralisi Jesi che conferma il momento di forma non eccelso, con tre sconfitte nelle ultime quattro partite e classifica che torna a farsi pericolosa, solamente un punto sopra la zona retrocessione, anche se con una partita in meno.
Vince 3-0 la Tirabassi & Vezzali contro la Corplast Corridonia rendendo di fatto la classifica del girone estremamente corta. La squadra di Campagnola Emilia rimane infatti in 11esima posizione che porterebbe alla retrocessione, ma con 22 punti, e quindi solamente 6 lunghezze sotto il quarto posto di Csi Clai.
Trova finalmente la prima vittoria nel girone di ritorno la Lucky Wind Trevi in casa contro BleuLine Forlì, vincendo al quinto set. Un successo che permette alla squadra umbra di rimanere a centro classifica a quota 24, e che consente a Forlì di agganciare Csi Clai, ma non di effettuare il temuto sorpasso.