Passo indietro e sabato altro test a Forlì

Passo indietro e sabato altro test a Forlì

Csi Clai Imola – Angelini Cesena 2-3 (23-25, 25-16, 18-25, 18-25, 25-19).

Csi Clai Imola: Cavalli 1, Gherardi 9, Bughignoli 9, Folli 25, Rizzo 16, Melandri 10, Dal Monte (L), Carnevali 1, Lodi 4, Costantini 2, Pedrazzi 3. All: Turrini

Sconfitta della Clai nell’allenamento congiunto giocato giovedì 14 alla Cavina contro quel Cesena battuto 5-0 cinque giorni prima a domicilio e avversario in campionato alla seconda giornata. La squadra imolese non si è ripetuta fornendo una prestazione al di sotto delle aspettative e soprattutto senza quella determinazione che invece ha messo in campo l’avversario, desideroso di prendersi una rivincita.

L’inizio era stato promettente (15-8), ma alla distanza la squadra di Turrini si è sciolta alle prime difficoltà. Cesena ha sicuramente alzato il livello del proprio gioco in tutti i fondamentali e la Clai non ha invece saputo reagire adeguatamente innervosendosi visto che la partita era ben diversa da quella precedente. Le prime avvisaglie si sono avute quando Cavalli e compagne erano in vantaggio sul 17-12 nel primo set e hanno subito un parziale importante (18-21) che ha compromesso il set.

Meglio nel secondo set in cui sul 15-12 trascinate da Francesca Folli (unica delle esterne con buone percentuali in attacco) ha preso il largo chiudendo a 16. Ma i passaggi a vuoto si sono ripetuti anche nel terzo parziale quando la Clai ha sempre inseguito (17-19) e ha finito per mollare malamente nel finale. Stesso discorso nel quarto giocato punto a punto, ma anche in questo caso la voglia e la lucidità del Cesena ha avuto il sopravvento (parziale di 8-1 nel finale e sconfitta a 18). Si è giocato comunque un quinto set normale, anche se Cesena aveva già vinto la partita per 3-1, che ha visto la Clai prevalere piuttosto nettamente con Turrini che ha mandato in campo tutte le giocatrici partite in panchina.

“Abbiamo iniziato con la giusta carica – ha commentato Turrini – ma le prime difese importanti di Cesena ci hanno messo in difficoltà e non abbiamo saputo leggere le situazioni. Questa partita ci può essere molto utile in vista campionato per capire che non bastano le qualità individuali contro chi vuole portare a casa a tutti i costi il risultato. Se di qui in avanti lavoreremo nel modo giusto in allenamento possiamo trarre un insegnamento enorme da questa partita“.

Sabato 16 alle 17.30 (diretta sul canale YouTube della società) si torna in campo a Forlì per un altro allenamento congiunto contro la squadra di B2 delle ex Collet e Bacchilega che prima di Natale vinse 3-1 alla Cavina. Sarà l’ultima prova prima dell’inizio del campionato di B1 prevista domenica 24 contro Jesi.

A tal proposito la Federazione ha diramato il calendario ufficiale e la Clai ha visto confermate tutte le partite previste con uniche variazioni per le trasferte con le marchigiane del Clementina volley (si giocherà il 13 marzo alle 18 a Moie e non a Castelbellino) e per quella a Perugia (in programma il 20 marzo alle 17.30 e non alle 18). Saranno anche gli unici 2 sabati in cui la Clai scenderà in campo visto che giocherà ben 7 volte alla domenica, oltre al turno infrasettimanale di mercoledì 24 febbraio a Jesi.