Campionato Regionale Under 16 – Seconda fase – Girone H
Sesta giornata
New Team Imola – Progresso Vtb Dm Group 3-1 (25-22; 25-17; 11-25; 25-20)
New Team Imola: Fort 13, Bernardis, Simoni, Frascari 10, Turri 1, Contoli 5, Lanzoni 20, Fazziani (L), Benedetti 2, Quattrini 8. All. Penazzi
Progresso Vtb Dm Group: Cococcia 7, Guerra, Sbano 5, Fazzioli 2, Monopoli 1, Chiarello, Bonifazzi 19, Bandiera 12, Zedda 7, Zuffi 1, Laporta (L), Pazzini. All. Fioretti
Arbitro: Morini
Aces: Imola, 5 Castel Maggiore 8
Battute sbagliate: Imola 11, Castel Maggiore 10
Muri vincenti: Imola 9, Castel Maggiore 7
Errori punto: Imola 19, Castel Maggiore 17
Durata set: 27’, 25’, 20’, 27’. Totale: 99’
Il girone H del campionato regionale Under 16 è di New Team. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, la formazione imolese ha centrato l’importante traguardo di conquistare il pass per la fase successiva del suo cammino regionale. Vittoria nello scontro diretto contro il Progresso Vtb Dm Group che il calendario ha messo proprio nell’ultima giornata sul campo imolese del PalaRuscello.
Dopo il successo per 3-2 nella partita del girone di andata in quel di Castel Maggiore, a New Team serviva una vittoria oppure la calcolatrice in caso di sconfitta per 3-2. Il quoziente punti propendeva per New Team, ma le ragazze di Luca Penazzi avevano il dovere di non concedere troppo distacco alle avversarie.
I primi due set sono stati di marca imolese, con Francesca Fort, Sofia Lanzoni e Giulia Quattrini a martellare, sapientemente condotte dalla regia di Giorgia Contoli. Attente a muro Serena Frascari e Bianca Benedetti, mentre precisa nel ruolo di libero Letizia Fazziani concedeva sicurezza alla squadra.
Nel terzo set qualcosa non va per il verso giusto. Rabbiosa partenza delle ospiti e set stravinto lasciando New Team a 11 che faceva rimettere mano alla calcolatrice.
La quarta frazione però ripropone una New Team attenta e concentrata. Le ospiti partono meglio, ma è New Team a prendere il largo ed a volare fino alla vittoria del set che mette fine ad ogni tipo di calcolo.
Il primo posto nel girone consente alle imolesi di accedere alla gara unica della terza fase che dovrebbe andare in scena domenica prossima 8 maggio. L’avversaria sarà la vincitrice del girone G, la squadra della provincia di Ferrara Elenos Future Smart Volley Voghiera, uscita prima classifica al termine di un duello molto avvincente contro San Lazzaro Vip, e risolto solo nello scontro diretto terminato al quinto set, giocato mercoledì scorso 27 aprile.
Ora non resta che attendere l’ufficializzazione di data, ora e sede della partita della terza fase, che dovranno essere comunicate dal Comitato Regionale Emilia-Romagna in settimana. In palio ci sarà la qualificazione alla final-four regionale in programma domenica 22 maggio.
Nel frattempo, alla squadra ed allo staff tecnico vanno i complimenti della società.