Moretto: "A Bologna abbiamo pagato qualche errore di troppo"

Moretto: "A Bologna abbiamo pagato qualche errore di troppo"

È arrivata alla sesta giornata di campionato il primo stop di Csi Clai sul campo della VTB Bologna che conferma la sua candidatura al ruolo di protagonista nella corsa per un posto ai play-off promozione.

È Sofia Moretto a tracciare un bilancio della partita di Bologna

“Una partita piena di emozioni. Peccato per il risultato, però devo dire che per come era cominciata la partita, ci siamo risollevate bene. Abbiamo battuto meglio e siamo migliorate nel gioco di muro e difesa. Siamo rimaste sul pezzo, ma alla fine abbiamo pagato qualche errore di troppo.”

Cosa ha fatto la differenza a favore di Bologna nel quarto set?

“Loro sono una bella squadra, molto compatta. Noi dobbiamo migliorare in quei momenti in cui siamo avanti nel punteggio, quando serve mantenere il ritmo alto. Ed invece ci siamo fatte riprendere. Abbiamo pagato un po’ di disordine nel nostro gioco.”

Il primo big match della stagione ha dimostrato che questa Clai può giocarsela con tutte le avversarie del campionato

“Noi pensiamo una partita alla volta. Nei set che abbiamo vinto, abbiamo dimostrato di essere al loro livello. Ogni partita fa storia a parte. Ogni avversario non è da sottovalutare. Bologna è molto forte e noi abbiamo fatto del nostro meglio.”

La giornata di campionato dello scorso fine settimana non è vissuta solo sulla sfida al vertice tra Bologna e Imola. Grande curiosità e attenzione è andata anche sulla partita di Ravenna tra Mosaico Ravenna e Tenaglia Altino. Le ravennati, outsider del girone, hanno colto una netta vittoria per 3-0, che le mantiene nei quartieri alti. Delusione invece per Altino che era attesa da un’altra verifica del suo valore. Questa volta la squadra abruzzese ha lasciato per la prima volta l’intera posta in palio alle avversarie, rimanendo ferma a quota 10 e lasciando scappare le dirette concorrenti per un posto ai play-off.

Nelle sfide per le posizioni di centro classifica, si registra il ritorno alla vittoria di Elettromeccanica Angelini che sul campo di casa vince in quattro set contro Tirabassi & Vezzali. È la prima vittoria da 3 punti per Cesena che finalmente si risolleva in classifica salendo a quota 7, avvinandosi alle avversarie di turno, rimaste ferme a quota 8.

Ancora una sconfitta in trasferta per la BlueLine Forlì che lontano da casa non riesce proprio a vincere. Solo un punto in trasferta a Campagnola Emilia nella prima giornata per le forlivesi, battute questa volta dalla Corplast Corridonia anche lei protagonista in casa, ma sempre sconfitta in trasferta.

C’era interesse anche per la sfida tra Lucky Wind Trevi e Pieralisi Jesi. La squadra marchigiana, reduce dalla prima vittoria in campionato, era attesa da una conferma che però non è arrivata. Trevi ha vinto nettamente 3-0, riprendendosi dopo la sconfitta di Forlì e ritrovando il passo giusto per risalire in graduatoria. Ha chiuso la giornata il derby modenese tra San Damaso e Volley Modena che visto prevalere le seconde con un altro netto 3-0. Per Volley Modena è il primo sorriso in campionato, mentre San Damaso, alla terza sconfitta consecutiva, ritorna in zona rossa.