Mastrilli: "Dobbiamo ricaricarci mentalmente"

Mastrilli: "Dobbiamo ricaricarci mentalmente"

Si chiude il 2022 di Csi Clai con qualche sconfitta di troppo nelle ultime giornate. E così la squadra di Caliendo passa da seconda forza del girone al quarto posto. Il bisogno di una pausa di riflessione per ritrovare quell’identità che ad inizio stagione aveva fatto sognare il popolo bianco-blù, è evidente, e mai come questa volta la sosta natalizia cade a pennello.

L’analisi a mente fredda del momento di Csi Clai la traccia il libero della squadra Alessia Mastrilli:

“Si è bloccato quasi tutto nei meccanismi della squadra. Nelle ultime partite è subentrata un po’ di paura. Siamo una squadra giovane e quando non troviamo le soluzioni, mentalmente siamo un po’ deboli. Fondamentalmente abbiamo dimostrato di essere capaci di battere chiunque.”

Nel secondo set in vantaggio 20-16, qualcosa si è bloccato, come contro Campagnola.

“Nel secondo set abbiamo fatto lo stesso sbaglio della settimana scorsa. Quando ci troviamo davanti subentra la fretta di voler chiudere il set, e molliamo con la testa perdendo di vista tecnica e tattica. È una questione che può essere risolta con l’allenamento.”

17 punti subiti a muro: le avversarie vi studiano sempre meglio. Sta svanendo una sorta di effetto sorpresa?

“Sicuramente le altre squadre ci conoscono meglio. Dobbiamo essere brave noi a cambiare i colpi e trovare soluzioni alternative. Nessuno da fuori può aiutarci.”

Adesso arriva la pausa delle festività natalizie e di fine anno.

“La pausa arriva al momento giusto. Dobbiamo ricaricarci mentalmente. Queste sconfitte ci fanno tremare e sentiamo mancare la terra sotto i piedi. In questo gruppo sono la più grande, e voglio mantenere il mio equilibrio per infondere fiducia nella squadra.”

L’undicesima giornata del girone di andata, oltre al campo di Jesi, non ha fatto registrare altre clamorose sorprese anche se le sfide cariche di interesse non sono certo mancate.

C’era molta curiosità di vedere all’opera Tirabassi & Vezzali, reduce dalla netta vittoria del PalaRuscello. La formazione reggiana ha perso in quattro set in casa contro Mosaico Ravenna, consentendo a Ravenna di mantenere il secondo posto e ridimensionando le proprie speranze di rimonta, essendo reduce da tre vittorie consecutive.

Conferma il suo buon momento Forlì che vince ancora in casa contro San Damaso e prosegue nel suo percorso per togliersi dalle secche della zona retrocessione. Ora la BleuLine è ad un punto da Campagnola e alla ripresa dalle feste sarà ospite proprio al PalaRuscello per misurare la temperatura della nostra Csi Clai.

Riprende a vincere la Vtb Bologna dopo il passo falso in casa contro Altino. Vittoria per 3-0 tutt’altro che semplice sul campo della Lucky Wind Trevi per Bologna. Trevi costretta quindi a fermarsi dopo tre vittorie, rimane per un punto alle spalle di Csi Clai

Continua a vincere ed a convincere Tenaglia Altino alla quarta vittoria consecutiva, ed ora in seconda posizione insieme a Ravenna, pronta a riprendersi quel ruolo di protagonista che tutti le indicavano alla vigilia. Vittima di turno Elettromeccanica Angelini Cesena alla terza sconfitta consecutiva e pericolosamente vicina alla zona rossa con 10 punti, solo due in più di Volley Modena.

Chiude il programma l’unica sfida conclusa al quinto set tra Corplast Corridonia e Clementina Volley vinto dalla squadra ospite che torna al successo dopo tre sconfitte, e riprova a dire la sua nella lotta per non scendere in B2. Rallenta il passo invece Corridonia che non riesce a dare continuità ai suoi risultati.