In casa Csi Clai si scaldano i motori, non solo in prima squadra, ma anche in seconda squadra. Il roster di New Team Studio Montevecchi Imola quest’anno sarà affidato a Luca Penazzi, allenatore cresciuto nella “cantera” di Csi Clai ed ora è arrivato alla sua prima esperienza in Serie D, con tanta voglia di far bene.
Sotto la sua guida, la squadra sarà praticamente la stessa dello scorso anno, con il rinforzo di qualche nuovo innesto proveniente dalla Under 18 dello scorso anno.
“Con questo gruppo faremo sia il campionato di Serie D, sia quello di Under 16 regionale. Saranno queste le mie prime esperienze in campionati regionali, ma per quanto mi riguarda non la vivo con particolari pressioni. Mi aspetto di vivere un’esperienza per certi versi molto simile a quella delle stagioni precedenti, con la differenza che le trasferte saranno più lunghe, dovendo uscire dalla nostra provincia.”
In Serie D che genere di campionato ti aspetti di dover affrontare?
“Sarà sicuramente un campionato difficile perché siamo una squadra molto giovane. Le ragazze del roster sono praticamente le stesse del gruppo dell’Under 15 di New Team della passata stagione, con l’aggiunta di qualche over che comunque conosco per averle già allenate in passato. Non partiamo con obiettivi specifici in termini di risultati. Il primo dei risultati che dobbiamo raggiungere è quello della crescita delle ragazze. Sul campo poi vorremmo riuscire a mantenere la categoria, anche perché qualche vittoria in più può servire per l’autostima del gruppo.”
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Uisp Imola Volley per allestire la formazione di New Team
“Si, la collaborazione con Uisp continua, in panchina con me ci sarà ancora Edoardo Cavallo, allenatore di Uisp Imola Volley, anche se quest’anno potrò avvalermi anche della collaborazione preziosa di Gerardo Gambone e di Sofia Cristicini. Lo scorso anno posso dire che abbiamo lavorato bene, e la continuazione della collaborazione una bella conferma del buon lavoro fatto.”
Il salto verso una categoria regionale, come cambierà il ritmo e gli allenamenti?
“Le Under 16 faranno quattro allenamenti alla settimana e due campionati, mentre le ragazze della serie D saranno in palestra tre volte alla settimana. Dal punto di vista del numero degli allenamenti non cambia praticamente niente.”
Con la fine del mese di agosto sono terminate le iscrizioni al campionato di Serie D che andrà ad iniziare il 16 ottobre. Ci sarà una post-season di play-off promozione e play-out retrocessione, la cui formula è ancora da definire. Il campionato Under 16 regionale invece, dove la squadra Clai avrà la denominazione New Team, inizierà probabilmente più avanti in date che il Comitato Regionale Emilia-Romagna deve ancora comunicare.