La missione di Clai nello sport

La missione di Clai nello sport

Il cordone ombelicale che unisce la Polisportiva Csi Clai Imola con il suo main sponsor Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi non si è mai interrotto e fin dal 1969 questa preziosissima cooperativa del territorio imolese, attiva dal 1962, rappresenta il ruolo di primo supporto della nostra società di pallavolo che negli anni ha saputo scalare la piramide della pallavolo femminile italiana fino all’attuale presenza in serie B1.

Il suo timoniere è un volto popolare ai più. Giovanni Bettini, figura sempre presente a tutte le iniziative organizzate da Clai a sostegno dell’attività sportiva, non vuole mancare di rimarcare l’importanza del rapporto che la sua Cooperativa intrattiene con la nostra Polisportiva:

“L’attività del volley femminile nasce oltre 50 anni fa per iniziativa di un nostro socio fondatore: Francesco Spadoni. Come Clai riconosciamo nell’attività sportiva un fattore molto importante di legame con il territorio. L’educazione dei giovani attraverso lo sport è nel codice genetico di Cooperativa Clai. Abbiamo sempre seguito con grande piacere i progetti della società. Il sostegno economico che diamo, per noi vuole dire sostenere i giovani ed i giovanissimi nella pratica della pallavolo, e di questa scuola di vita, anche attraverso i tanti progetti che vengono messi in pratica dagli operatori che vi lavorano.”

Qual è quindi il ruolo di questa storica sponsorizzazione per la Clai?

“Grazie anche al successo agonistico della prima squadra, la nostra Cooperativa ha avuto un prezioso ritorno d’immagine, ed ogni salto di categoria ha contribuito a diffondere il nostro nome. I successi delle squadre principali si accompagnano a quello che però rimane l’obiettivo principale, e cioè la formazione di ragazze e ragazzi.”

Questi giorni particolarmente complessi per le ragioni che ben conosciamo, Clai come li ha affrontati?

“Clai non ha mai interrotto la sua attività lavorativa. Operando nell’ambito del settore alimentare, siamo considerati produttori di beni di prima necessità e quindi abbiamo potuto proseguire con il nostro lavoro anche nei giorni più difficili. Oggi la nostra Cooperativa può contare 540 dipendenti e oltre un migliaio di persone che fanno riferimento al nostro lavoro. Noi produciamo carni, salumi, e oggi anche formaggi. Siamo sempre molto impegnati a mantenere alto il livello di attenzione nei confronti del benessere dei nostri dipendenti e degli operatori.

Inoltre, abbiamo colto questo tempo come un’opportunità per presentare il nostro nuovo logo ed altre iniziative importanti per il nuovo posizionamento dell’attività produttiva a livello nazione, per presentaci con una campagna pubblicitaria su scala nazionale sui social, per radio, e su quotidiani. Tutto questo per rafforzare la nostra comunicazione orientata al cliente finale. Naturalmente continuiamo ad essere presenti sulle testate settimanali locali, e negli ultimi anni non abbiamo certo trascurato le nuove frontiere della comunicazione rappresentate dai social”.

La presenza dei prodotti Clai, già da tempo, ha varcato i nostri confini regionali

“L’Emilia-Romagna è la nostra regione e quindi è ovvio che è questa l’area dove siamo più presenti. Grazie ai salumi però già da alcuni anni siamo attivi su tutto il territorio nazionale, ed ora anche nei principali paesi europei”

Nel corso degli anni Clai ha avuto altre esperienze di sponsorizzazione con altre società sportive? “Esiste una squadra di Calcio a 5 formata dai dipendenti della nostra stessa Cooperativa. Nel basket, sempre rivolgendoci allo sport giovanile, abbiamo sostenuto la Grifo e la squadra di basket di Castel San Pietro Terme. Anni fa abbiamo sponsorizzato anche la squadra di pallamano del Romagna Handball, e quest’anno siamo ritornati nel mondo della pallamano sostenendo il progetto della società che si colloca sul territorio di Imola, Mordano e Faenza, facendo anche leva sul fatto che a Faenza abbiamo il centro di lavorazione delle carni e di distribuzione.