Il punto sull'avanzamento dei progetti societari

\'\'All’indomani della grande nevicata che ha interessato Imola e tutto il territorio emiliano-romagnolo, presso il Ristorante Pizzeria La Masseria, si è tenuta la Conferenza Stampa della società Csi Clai Solovolley che è stata l’occasione per dare uno sguardo a 360 gradi ai principali progetti societari.
Il primo ad introdurre gli argomenti è stato il Presidente della Csi Clai Solovolley, Maurizio Barelli che ha dato la precedenza agli aspetti tecnici: \”Il nostro è un progetto biennale volto principalmente a trasformare questa società da un tipo di conduzione di carattere famigliare ad una forma maggiormente strutturata. Lo scopo di tutto questo è quello di garantirsi un futuro gettando le basi per poter alimentare in maniera costante negli anni la necessaria alimentazione di atlete per la prima squadra. Per questo motivo ci siamo attrezzati con un Direttore Tecnico come Mauro Monti, al quale abbiamo chiesto di presentarci un progetto per raggiungere lo scopo.\”
Il discorso viene quindi proseguito dal Direttore Tecnico Mauro Monti: \”La società è strutturata con parecchie squadre che vanno dai campionati maggiori, come la squadra di Serie C e serie D, fino ai campionati giovanili Under 13 e 12. Ad oggi le squadre di Serie C e D hanno avuto un rendimento un po’ inferiore alle attese, condizionate da vari motivi come infortuni e malattie. Belle soddisfazioni sono arrivate proprio la settimana scorsa dalla squadra Under 13 che ha vinto il Trofeo Benuzzi. Quello che ci piace sottolineare è come la nostra sia una società che mantiene il principio che qua tutti giocano, offrendo a tutti la possibilità di praticare sport in una società strutturata ed organizzata che mette a disposizione tecnici all’altezza, palestre, iscrizioni a campionati.\”
Ad alimentare i gruppi delle varie squadre giovanili c’è il progetto dell’avviamento che viene messo in rilievo da Raffaele Costagliola, Direttore Sportivo della società: “In questi anni possiamo dire con piena soddisfazione che c’è stato un bel cambio di passo in avanti. Le nostre palestre sono piene. Da Imola a Castel del Rio siamo riusciti a raccogliere molte ragazzine e anche parecchi maschi, e anche grazie al prezioso contributo di tanti nuovi istruttori, i risultati si vedono. La nostra offerta richiede un contributo economico perché vogliamo, e pensiamo di riuscire a dare un prodotto di qualità. Capiamo che le condizioni economiche spesso non siano favorevoli, ma ci stiamo organizzando per cercare di andare incontro anche alle difficoltà delle famiglie. Dal punto di vista tecnico siamo in mano ad un vero professionista come Mauro Monti, uomo di palestra che sa il fatto suo, mentre per tutto ciò che riguarda l’attività della società vorrei poter rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che lavorano dietro le scrivanie, a cominciare da Massimo Bedeschi, vera anima che segue tutta l’attività sportiva, senza dimenticare Piero Perdetti, Urbano Balzani e tutti gli altri che lavorano dietro le quinte.”
Dalla stagione in corso, la società Csi Clai Solovolley si è dotata anche del settore Sitting Volley che è seguito da Elizabeth Carmela Leguizamon: \”La nostra è un’attività dedicata non solo a persone con handicap fisico, ma anche con handicap intellettuale. La prossima settimana giovedì 12 febbraio saremo impegnati a partecipare ad un evento dal titolo Sport per la vita organizzato da Marco Calamai allenatore di Basket in Carrozzina. La nostra è un’attività che ha lo scopo di coinvolgere tutti e di favorire lo stare insieme e l’integrazione sociale. Dai miei ragazzi ha ricevuto tanto, sia da coloro che presentano disabilità, sia dai normodotati che svolgono attività di volontariato presso di noi. Questi ragazzi non saltano mai un allenamento, partecipano sempre, anche nelle giornate in cui le condizioni sono più difficili, ci tengono tantissimo e noi ne siamo molto contenti. Ogni giorno siamo impegnati in una lotta per cercare di abbattere le barriere che ci separano da coloro che presentano delle disabilità. Con i ragazzi fin’ora abbiamo preso parte a diversi eventi dimostrativi, ma è possibile che a maggio si riesca a partecipare ad una prima competizione a livello regionale. Tra i tanti momenti di questa stagione, ricordiamo con particolare piacere la nostra presenza in tribuna alle finali di Coppa Italia maschile che si è tenuta a Bologna. Qui siamo riusciti ad incontrare Julio Velasco che avevamo già incontrato in occasione dei mondiali di pallavolo femminile e con il quale ci eravamo dati appuntamento a Bologna. Per tutti è stato un momento bellissimo e molto emozionante.\”
Conclude Barelli: \”In progetto abbiamo altre idee che riguarderanno l’attività estiva di ragazzi e ragazze. Per i più giovani stiamo pensando di attivarci nella creazione di camp estivi, mentre altre attività riguarderanno i ragazzi e le ragazze che praticano attività agonistica.\”