Il derby per ripartire

Il derby per ripartire

Dopo la pausa dovuta alle festività natalizie, la Csi Clai Imola torna in campo per affrontare con enorme motivazione la seconda parte della sua stagione agonistica.

Si riparte subito con un derby molto sentito, in quanto al PalaRuscello arriverà la Libertas Volley di Forlì. Le romagnole, allenate da Luigi Morolli, sono una rivale storica della formazione imolese e la sfida si preannuncia interessante sotto diversi punti di vista.

Le ragazze di coach Nello Caliendo hanno concluso il loro 2022 con qualche difficoltà di troppo, perdendo in maniera inattesa ben tre degli ultimi quattro incontri disputati prima della sosta. Questo trend negativo ha fatto scivolare le santernine in quarta posizione in classifica, alle spalle della capolista Bologna, ormai lontana con i suoi 28 punti, e delle due squadre più in forma del girone: Ravenna e Altino, appaiate al secondo posto con 22 punti, sembrano infatti aver trovato il giusto equilibrio e viaggiano spedite alla ricerca delle posizioni che contano.

Dalla pesante sconfitta di Jesi sono trascorse 3 lunghe settimane, e questo periodo senza partite ufficiali da giocare è stato fondamentale per ricaricare le batterie a livello fisico e per sistemare con cura tutti quei particolari tecnici e tattici che necessitavano di una particolare attenzione.

Cavalli e compagne hanno lavorato duramente in palestra assieme a tutto lo staff, cercando di ricompattarsi dopo le ultime uscite così avare di soddisfazioni con la volontà condivisa di impattare nel migliore dei modi la ripresa del campionato.

L’obiettivo della società rimane quello della conquista di un posto che permetta l’accesso alla post-season e la squadra imolese ha tutte le carte in regola per puntare così in alto fin da subito, ma in questo momento l’importante è ragionare una partita alla volta, cancellando tutto quanto è stato e concentrandosi soltanto sul futuro imminente.

Futuro prossimo che ha un nome preciso e ben conosciuto da queste parti: Forlì. La Bleu Line Libertas, dal canto suo,viene da un momento davvero molto positivo e sta risalendo con decisione la graduatoria dopo un avvio molto complicato fatto di parecchie delusioni.

Negli ultimi quattro turni giocati nel girone D, le forlivesi sono riuscite a vincere in 3 occasioni, espugnando tra l’altro il parquet di Ravenna, e hanno subito l’unica sconfitta per mano della capolista Bologna in un incontro comunque piuttosto combattuto ed equilibrato.

Questa serie di ottimi risultati dimostra il reale valore della squadra di Morolli, indicata da molti addetti ai lavori come una delle formazioni maggiormente accreditate per la conquista dei play-off.

Per la Clai arriva quindi subito un banco di prova molto significativo, un vero e proprio battesimo di fuoco dopo una pausa che potrebbe aver rimescolato le carte ancora una volta.

Questo incontro non può ancora essere considerato decisivo, ma allo stesso tempo ci potrà dare parecchie risposte sulle reali ambizioni delle biancoblù, che faranno di tutto per dimostrare a sé stesse e ai propri tifosi quanto ci tengano a lottare per rimanere incollate al gruppo di testa.

I passi falsi ci sono stati e indubbiamente hanno fatto parecchio male a tutto l’ambiente. La speranza rimane quella che le recenti e fragorose cadute abbiano dato quella scossa che serviva per far uscire definitivamente il grande carattere di questo straordinario gruppo di atlete.

Ora è arrivato il momento di voltare pagina e di cambiare marcia per scrivere una nuova appassionante storia sportiva, fatta di tante emozioni e voglia di vincere. Al termine del girone d’andata mancano soltanto due incontri e andranno affrontati entrambi con la giusta cattiveria, per ripartire dalle certezze e ritornare il prima possibile a fare punti pesanti in classifica.

Per la 12^ giornata del campionato di serie B1, appuntamento al PalaRuscello di Via Volta.

Fischio d’inizio del derby alle ore 18 di sabato 7 gennaio.

Serie B1, girone D, programma 12^ giornata

San Damaso- Altino

Ravenna- Cesena

Modena- Jesi

CSI CLAI IMOLA- Forlì (sabato 07/01, ore 18)

Clementina- Trevi

Bologna- Corridonia

Riposa: Campagnola

Classifica

Vtb Bologna 28 (11)

Ravenna 22 (10)

Altino 22 (10)

CSI CLAI IMOLA 19 (10)

Trevi 18 (10)

Campagnola 16 (11)

Corridonia 17 (10)

Forlì 15 (10)

Jesi 12 (10)

Cesena 10 (10)

Modena 8 (10)

Clementina 6 (10)

San Damaso 5 (10)

Tra parentesi sono indicate le gare disputate da ogni squadra