I commenti dei tecnici al termine delle seconde giornate di campionato

\'\'Il fine settimana delle squadre Clai è stato illuminato dal successo della prima squadra che nella seconda giornata del campionato di Serie B2 ha superato la Properzi Volley Lodi per 3-1 e si è insediata al quinto posto in classifica con quattro punti.
La soddisfazione delle ragazze e dello staff tecnico è tangibile. Per tutti parla il tecnico in seconda Claudio Lanzoni:
\”Prestazione super contro una delle favorite del torneo. Una squadra così rinnovata e ringiovanita (stasera due \’98 titolari…) pensavamo necessitasse di più tempo per garantire questo livello di gioco. Invece lavorando splendidamente, e tanto, in palestra le ragazze stanno accorciando i tempi. Poi qualche peccato di gioventù c\’è e ci sarà, e nelle prossime settimane il calendario non ci dà tregua proponendoci altre squadre d\’alta classifica, ma la consapevolezza di quello che già sappiamo fare deve dare serenità a tutti.
Stasera un dato fotografa l\’attenzione e la concentrazione delle ragazze: contro una squadra fisicamente impressionante abbiamo fatto più muri vincenti (8), subendo solo 5 murate, di cui 4 nel finale di III set, a parziale ormai compromesso. Vuol dire che nessuna ha tirato a caso (anche gli errori, 9, sono stati pochissimi: 2 a set..), tutte cercavano un determinato colpo e variavano le soluzioni per non dar riferimenti. Che soddisfazione per lo staff tecnico una squadra così.\”

Pochi sorrisi invece per le altre formazioni Clai nel fine settimana.
Lo Studio Montevecchi di Antoinette \”Bianca\” White è tornata a casa con una sconfitta per 3-0 netto, ma venuto contro una formazione molto solida e chiaramente costruita per il salto di categoria.
Il tecnico White non nasconde la superiorità delle avversarie:
\”Rimini è una squadra che è stata costruita per vincere il campionato. Sapevo che erano molto forti e il campo lo ha dimostrato. Abbiamo giocato un primo set un po\’ nervoso, ma nel secondo e nel terzo set le ragazze si sono mosse già meglio e hanno lottato arrivando fino a quota 20. Poi è vero che abbiamo giocato meglio la prima giornata della seconda, ma le avversarie di sabato erano più forti sia tecnicamente che fisicamente. Sabato prossimo a Forlì contiamo di rifarci. Consideriamo che Forlì possa essere alla nostra portata e ci piacerebbe portare a casa qualche punto.\”

Sconfitta anche per la squadra di Davide Zaccherini nel campionato di Serie D. In casa contro la formazione di Jolanda di Savoia le giovani imolesi hanno ceduto per 3-0 contro una formazione dimostratasi assai più esperta e matura.
\”Sinceramente non avendo alcun video sulle avversarie non ne avevo la minima idea sul cosa aspettarmi. E direi che ci è capitata la cosa peggiore. Squadra di donne adulte e mature, di 30/40 anni…la cosa peggiore contro un gruppo come il nostro che deve trovare ancora una propria organizzazione in campo. Per commentare la partita basta dire che il top score avversario è stato l\’alzatore, che ci ha messo veramente in difficoltà.
Dopo la partita io e Giacomoni abbiamo preso le ragazze nello spogliatoio per parlare, e in 5 anni che alleno era la seconda volta che mi capitava (Bellaria – Clai u18 regionale 2011-2012); ma non le abbiamo richiamate o insultate, abbiamo chiarito semplicemente quali erano i nostri obiettivi, che siamo un gruppo nuovo, che tante vengono da categorie inferiori e quelle che erano già in questa squadra, gli anni precedenti hanno avuto poco spazio in campo. Insomma bisognerà avere pazienza, perché il lavoro e l\’impegno paga sempre. Vorrei prender ad esempio una giocatrice che negli ultimi 2 anni è passata da fare 7 ingressi in tutto il campionato di I divisione ad essere una pedina estremamente utile per la serie D l\’anno scorso fino a giocare quest\’anno in categoria superiore; risultato ottenuto grazie all\’impegno costante e alla passione che l\’ha spinta tutti i giorni in palestra, nonostante giocasse poco inizialmente ha sempre dato tutto senza mai demoralizzarsi, ma solo chi è innamorato di questo sport ce la fa! Il nostro obiettivo non sarà la salvezza o i playoff ma in entrambi i campionati sarà vincere il maggiori numero di set e partite migliorando tecnicamente con me e Giacomoni e fisicamente con Monica! Poi vediamo cosa salta fuori.\”