Cull the herd

Cull the herd

Antipasto natalizio gran gourmet per le ragazze di coach Ghiselli che domenica se la vedranno contro la US Esperia Cremona, squadra già incontrata nella B2 2018/2019 stagione culminata con la promozione della CSI Clai in B1; i superstiti di quella US Esperia di 3 stagioni fa sono l’opposto Sara Lodi, il centrale e capitano Chiara Brandini e il secondo allenatore Gabriele Denti.

Nella passata stagione Esperia ha cannibalizzato il proprio girone (dimezzato causa covid) collezionando 29 punti su 30 disponibili salvo poi perdere Sara Lodi sul più bello e venire eliminata ai playoff per la A2. Proprio Sara Lodi è senza dubbio la punta di diamante della formazione cremonese considerando che al momento sta viaggiando su medie altissime in attacco e rappresenta una garanzia per la palleggiatrice Giorgia Arcuri che è alla sua terza stagione in maglia gialloblù e sta tenendo alto il livello delle sue compagne.

Reparto centrali blindato dalla coppia Brandini-Frugoni, giocatori votati alla fase muro-difesa che sono alla base delle numerose rigiocate che Cremona riesce a produrre costringendo l’avversario ad intense e lunghe battaglie. Ma è in posto 4 che troviamo la spina dorsale di Esperia con il fresco acquisto estivo di Cristina Coppi reduce dalla sconfitta in finale playoff per la A2 con la sua Volta Mantovana contro Altino Volley, giocatrice tecnicamente e tatticamente completa che fa dell’attacco il proprio cavallo di battaglia. A completare il reparto bande c’è Erika Pionelli, schiacciatrice di grande temperamento, carisma ed una energia mentale praticamente infinita: sempre l’ultima a mollare nonché “capitano morale” della squadra, soprattutto per il coraggio e la fiducia che riesce ad infondere nelle compagne in ricezione e difesa. Non a caso il passo falso più clamoroso della formazione cremonese è stato compiuto in sua assenza quando alla seconda giornata di campionato il Fumara Miovolley riuscì ad imporsi in casa per 3-1 portando coach Valeria Magri ad un’intervista al vetriolo.

Confermata sulla panchina di Esperia, Valeria Magri (probabilmente il coach più tattico del girone D di questa B1 21/22) per le ragazze di Esperia non è solo l’allenatrice ma un modello da imitare considerano la ventennale carriera fra B1 e B2 di tutto il nord Italia che la ex-schiacciatrice può vantare e, una volta appese le ginocchiere al chiodo, Valeria ha subito intrapreso la carriera da allenatrice, sedendo sulle panchine di Ostiano (dalla Prima divisione fino alla B2) e Volta Mantovana, in compagnia dell’amico e collega Federico Bonini, che con la sua Ostiano al momento ha inflitto il colpo più duro alla CSI Clai targata Ghiselli.

Cavalli e compagne vengono dalla vittoria in esterna sul campo del Miovolley e sono desiderose di misurarsi contro un avversario così forte sulla carta e riguardo la partita di domenica prossima coach Ghiselli commenta così “Cremona è una formazione di grande valore, giochiamo in casa e servirà il nostro miglior gioco per metterle in difficoltà”

Appuntamento a domenica ore 17:15 sul canale Youtube CSI Clai Imola