Csi Clai Solovolley e Studio Montevecchi, una serata indimenticabile

\'\'Sliding doors. Proprio quando Alice Alberti senior, capitano della serie C, mette a terra la palla del 3-0 (e il suo 27° punto personale!) e festeggia la meritata, meritatissima salvezza dello Studio Montevecchi, a 210 chilometri di distanza Claudia Zanotti, capitano della B2, firma il 25-23 (21° punto della sua incredibile partita) che vale il 3-1 e tre punti d’oro per Csi Clai Solovolley e la sua bellissima rimonta verso i lidi tranquilli della serie B.
È una serata da ricordare per la pallavolo di casa Clai. Due vittorie, fondamentali entrambe, costruite, cercate e conquistate al termine di match bellissimi, intensi. Se, da un lato, le ragazze di Turrini soffrono il primo set, dominato da Perugia, dall’altro lo Studio Montevecchi parte con il gas a palla: ne è la prova il +10 rifilato ad Alfonsine nella prima frazione. Poi, Zanotti e compagne riannodano i fili, trovano la chiave per scardinare la difesa umbra e pareggiano in un amen.
Anche nel terzo set, la Clai è sempre con la testa avanti e Perugia non riesce mai a ridurre il distacco sotto i tre punti. A Imola, intanto, le ragazze di Celle soffrono non poco il rientro di Alfonsine che, nel secondo parziale, dimostrano di non aver vinto per caso quattro partite di fila. Le ravennati sono avanti nel punteggio fino al 20-19, poi il minibreak della solita Alberti, davvero una furia scatenata, ribalta la situazione. Nel concitato testa a testa, le biancoblù sono brave a mantenere sempre il naso avanti e a chiudere 25-23.
\'\'Nel frattempo, in quel di Perugia, il 3M Pucciufficio fa di tutto per portare la partita al tiebreak. Due, tre anche quattro punti di vantaggio sembrano effettivamente dare ragione alle umbre, ma il timeout chiamato da Turrini sul 17-13 dà la scossa decisiva alle sue ragazze. Punto dopo punto, con pazienza, Imola rimonta e impatta sul 21-21. È un finale palpitante. Alla palestra Penazzi è un lento e piacevole countdown verso la salvezza (nel terzo set non c’è storia). A Perugia, invece, non c’è tempo di distrarsi: 22-22, 23-23, prima che la fast di Ferracci consegni alla Clai il match point. Il finale, beh, è già scritto: Alice Alberti archivia la pratica salvezza dello Studio Montevecchi. Neanche il tempo di festeggiare che, in Umbria, Claudia Zanotti firma un’ipoteca pesantissima sulla permanenza in serie B2 della Csi Clai Solovolley. Una giornata straordinaria «perché straordinarie sono le nostre ragazze» (presidente Barelli dixit).
Occhio, però, che per le biancoblù di coach Turrini la strada da percorrere è tutt’altro che in discesa. Tra sette giorni, infatti, Imola è attesa ad un’altra sfida complicatissima in casa della capolista Bastia Umbra. Dopo la sconfitta odierna contro Moie, lo School Volley ha dovuto rimandare i festeggiamenti per la promozione in B1 e, così come la Clai – che con il 3-1 a Perugia è salita al nono posto in classifica, a quota 22 – non potrà lasciare punti per strada.

Serie B2
3M Pucciufficio Perugia – Csi Clai Solovolley 1-3 (25-18, 15-25, 22-25, 23-25)
Perugia:
Bigini 8, Barneschi 17, Bertinelli 3, Pero 8, Castellucci 11, Rossit 4, Ciaclia 1, Piccari 3, Testasecca 3, Mastroforti (L). All.: Scaccia.
Csi Clai Solovolley: Piolanti 1, Pedrazzi 6, Matrullo 11, Caramalli 1, Ferracci 14, Zanotti 21, Sabbioni 3, Maines, Collet 1, Cavalli (L), Chiapatti n.e., Tamantini. All.: Turrini.

Serie C
Studio Montevecchi – Pallavolo Alfonsine 3-0 (25-15, 25-23, 25-19)
Studio Montevecchi:
Alberti senior 27, Alberti junior, Arcangeli 3, Benghi n.e., Biancoli 7, Costagliola (L), Emiliani n.e., Paternoster 2, Mari 7, Montebugnoli n.e., Cavalli 2, Zaccherini n.e., Bressan 6. All.: Celle.