Il girone di ritorno per Csi Clai comincia esattamente come era cominciato quello di andata, anzi meglio. Perché se è vero che il girone di andata è stato avaro di soddisfazioni in trasferta, il girone di ritorno si apre proprio con una roboante vittoria lontano da Imola.
Vittima della forza di Csi Clai è ancora l’ambiziosa Lucky Wind Trevi che aveva girato alla boa della tredicesima giornata davanti a Csi Clai di una lunghezza. Ma il gioco della squadra di Caliendo, e forse la grande voglia di riscatto, sono state fatali alle padrone di casa, come trapela dalle parole di Ilenia Cammisa.
“Sono davvero super-contenta della mia prova, ma soprattutto della prestazione del gruppo. Si è rivista in campo una squadra con voglia di vincere. I fondamentali che ci hanno aiutato anche oggi sono muro e difesa. Quando funzionano, poi l’attacco riesce ad essere determinante con la giusta grinta. I nostri obiettivi rimangono sempre gli stessi. Ovviamente andranno rivalutati partita dopo partita. Il campionato è difficile, però con questo spirito qui possiamo toglierci belle soddisfazioni.”
Come giudichi l’avversaria che avete incontrato sabato?
“Trevi, come all’andata, non è riuscita ad opporci resistenza. Sinceramente non so spiegarmelo. È una squadra forte che è stata capace in tante situazioni di dimostrare il suo valore. Invece contro di noi non sono riuscite a combattere. ”
La prima giornata di ritorno non fa registrare particolari sorprese. L’incontro più equilibrato è senza dubbio quello di Corridonia, con le padrone di casa del Corplast Corridonia che perdono al quinto set contro il Mosaico Ravenna Volley, rallentando la corsa delle ravennati e replicando la sconfitta dell’andata arrivata sempre al tie-break. Ravenna rallenta la sua corsa e la Clai ne approfitta portandosi a -1 dal terzo posto.
Ne approfitta anche Tenaglia Altino che sfrutta nel migliore dei modi l’agevole turno casalingo contro Volley Modena ed allunga a +6 su Ravenna, confermandosi la seconda forza del girone dietro la lanciatissima VTB Bologna.
VTB Bologna dal canto suo, continua nel suo cammino senza conoscere ostacoli. La formazione bolognese supera in trasferta Clementina 2020 e mantiene i tre punti di vantaggio su Altino. Prevedibile frenata di Clementina che veniva da tre vittorie consecutive, tutte risolte al quinto set.
Anche BleuLine Forlì prosegue la sua risalita verso le posizioni di classifica che più le competono. Vince 3-1 in casa contro Tirabassi & Vezzali ed aggancia il quinto posto, due punti dietro Csi Clai. Nella corta classifica Tirabassi & Vezzali rimane ferma a quota 16, scivolando in nona posizione.
Ha chiuso il programma della 14esima giornata l’incontro giocato domenica a Cesena tra Elettromeccanica Angelini e Tieffe ZeroService San Damaso con le padrone di casa che vincono 3-1 e creano un divario non semplice da colmare tra la sua quart’ultima posizione a quota 16 e la zona retrocessione, una posizione sotto ma distante ora 6 punti.