Caliendo: "Questa era la partita che volevamo fare"

Caliendo: "Questa era la partita che volevamo fare"

Il primo turno di Play-Off ci regala subito il sorriso di una Csi Clai che non ha nessuna voglia di accontentarsi della qualificazione alla Post-Season.

Le ragazze imolesi sono arrivate a questo finale di stagione in grande condizione di forma, e sono determinate più che mai a raccogliere il migliore risultato possibile, proprio grazie al trend positivo che la squadra ha saputo innescare.

“Della squadra mi è piaciuta la risposta che ha saputo produrre ad un appuntamento di questo tipo – ci spiega mister Nello CaliendoDopo il momento di tensione iniziale, che ci sta tutto, la squadra ha saputo sviluppare gioco e concentrarsi sull’incontro.”

Essere stati sempre davanti nel punteggio vi ha aiutato ad entrare in fiducia ed ha giocare la migliore pallavolo?

“Sicuramente sì. Noi siamo una squadra molto emotiva. Stare avanti ci aiuta a macinare un gioco migliore. Alla fine ne è uscita una buona partita dove non abbiamo concesso alle avversarie di esprimersi. Questa era la partita che volevamo fare.”

Che ambiente pensate di trovare ad Arzano, e come si potranno vincere i due set che servono?

“Bisogna azzerare tutto e ripartire. Bisogna ritrovare subito la giusta concentrazione ed interpretare al meglio il match.”

Per te questa è stata una partita particolare contro una squadra che hai allenato ed una società che conosci bene. Quali sono state le tue sensazioni?

“Dal punto di vista emozionale è stata un’esperienza provante. Dall’altra parte della rete c’erano molte persone che conoscevo. Il secondo palleggiatore l’ho addirittura allenato in Under 11 ad Arzano, e per me è una soddisfazione vederla in prima squadra. Dal punto di vista affettivo sono molto legato a Piscopo che mi ha insegnato tanto. È un allenatore ed una persona che stimo molto.”

La formula degli incontri di semifinale prevede incontri di andata e ritorno ed eventuale golden-set. La combinazione di risultati che porta alla disputa del set di spareggio è la stessa delle coppe europee, e quindi si giocherà nel caso in cui le due squadre concludessero le due sfide a pari punti-classifica (3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria 3-2, 1 punto per la sconfitta 3-2). Csi Clai quindi per arrivare in finale senza passare dal golden set dovrà necessariamente vincere 2 set sul campo di Arzano, mentre LuVo Barattoli dovrà per forza vincere 4 set per eliminare la squadra di Caliendo.

I play-off di Serie B1 sono 5 mini-tornei organizzati ognuno con una semifinale ed una finale, che percorrono binari paralleli, rimanendo di fatto indipendenti tra di loro.

Analizzando però gli altri incontri delle gare di andata delle semifinali, si possono comunque trarre alcune utili considerazioni.

In casa Csi Clai c’era curiosità di conoscere l’esito dell’altra gara che metteva di fronte rappresentanti dei gironi D ed E. Sul campo di Santa Teresa di Riva, 40 km a sud di Messina, Tenaglia Altino è andata ad imporsi con un netto 3-0 sulla Farmacia Schultz mettendo una seria ipoteca alla qualificazione per la finale dove è attesa da Narconon Melendugno La squadra abruzzese, protagonista ad Imola nell’ultima ininfluente partita dell’ultima giornata di campionato, punta decisamente a ritornare in serie A2, magari con l’intenzione di riuscire a raccogliere qualche soddisfazione in più rispetto alla precedente partecipazione, piuttosto avara di risultati.

Sul campo di Volano (TN) vince per 3-1 Volley Parella Torino contro Rothoblaas Volano. Anche in questo caso la vittoria della squadra ospite consentirà di partire con il massimo vantaggio nel match di ritorno. Il successo delle torinesi è stato tutt’altro che semplice, ma ora avrà la possibilità di confermarsi tra le mura amiche per raggiungere in finale le bergamasche del Cbl Costa Volpino

A Volpiano (TO) successo per 3-1 delle padrone di casa del Savis Vol-ley Volpiano contro il Bracco ProPatria Milano. Vittoria maturata in rimonta, dopo aver subìto un netto passivo nella prima frazione. A Milano sabato prossimo la ProPatria sarà obbligata a vincere 3-0 o 3-1 per poi imporsi anche al golden set.

L’unico 3-2 del sabato di play-off è arrivato sul campo di Legnano, dove la Fo.Co.L. Legnano ha battuto Nardi Pallavolo Volta Mantovana. Un risultato che lascia aperta la gara di ritorno a qualsiasi risultato.

Provando a formulare una sintesi, le squadre del girone D sono le uniche ad aver vinto entrambi gli incontri per 3-0. Maggiore invece è l’equilibrio registrato tra le squadre dei gironi A, B e C. Tre vittorie su cinque per le terze classificate, che giocavano in casa, e solo un incontro al quinto set che garantirà un match di ritorno che non rischia di giocare gli ultimi set a qualificazione acquisita.

Lo spettacolo dei play-off si prepara alle gare di ritorno a campi invertiti con le squadre pronte a dare il tutto per tutto per raggiungere il traguardo della finale vale un posto nel prossimo campionato di Serie A2.