Caliendo: "Ora è il momento di raccogliere il frutto di quanto seminato"

Caliendo: "Ora è il momento di raccogliere il frutto di quanto seminato"

Il pronostico rispettato nella gara di sabato al PalaRuscello contro Volley Modena ha permesso a Csi Clai di riprendersi il terzo posto in classifica a spese del Mosaico Volley Ravenna, costretta dal calendario ad osservare il proprio turno di riposo.

La partita ha anche emesso il primo verdetto della stagione con la matematica retrocessione di Volley Modena in Serie B2, ed il pensiero di aver lasciato a Modena tre punti nel girone di andata, provoca ancora qualche turbolenza intestinale.

Il commento sul risultato del match è del tecnico Nello Caliendo

“L’obiettivo era quello di fare i tre punti. A questo incontro ci tenevamo in particolare per il fatto che nella gara di andata abbiamo perso tre punti, ed avevamo ancora il dente avvelenato. Ora siamo contenti del risultato e guardiamo avanti lavorando per la prossima trasferta. Modena è una squadra giovane ed ormai senza più obiettivi, e quindi anche libera mentalmente. Il nostro rischio era quello di sottovalutare l’avversario e commettere troppi errori. Così non è stato. Bene così.

Se la squadra oggi è in questa posizione di classifica è perché se la sono meritata. Da qui alla fine ci saranno altre partite e sarà il campo a decidere. Però è doveroso fare un plauso a queste ragazze che stanno disputando un buon campionato. Ora è arrivato il momento di raccogliere il frutto di quanto abbiamo seminato. Speriamo di mantenere alta l’attenzione e di fare altri punti importanti.”

Il risultato del PalaRuscello non è l’unico verdetto di giornata. Sul campo di Campagnola Emilia la Tieffe ZeroSystem di San Damaso perde 3-1 contro Tirabassi & Vezzali ed il divario dalla quart’ultima diventa di 16 punti, impossibili da colmare con 5 gare rimaste e 15 punti collezionabili, rendendo la retrocessione in B2 un esito incontrovertibile. Tirabassi & Vezzali invece riesce a risollevarsi dopo aver toccato la settimana scorsa la terz’ultima posizione

Il terz’ultimo posto tocca questa settimana alla Corplast Corridonia che perde 3-0 sul campo di Tenaglia Altino, e rimane ferma a quota 25. Altino riprende il suo cammino da seconda della classe, dopo lo stop non programmato di sette giorni prima a Trevi. Altino mantiene i nove punti di vantaggio su Csi Clai, e portandosi a +11 su Ravenna. Con le prime tre posizioni che qualificano ai play-off, manca davvero poco alla formazione abruzzese per la matematica certezza.

Non smette di vincere la capolista VTB Bologna, corsara sul campo della Pieralisi Jesi. 3-1 per le bolognesi che non sprecano punti e si mantengono a +12 su Altino con una gara disputata in più. Per le bolognesi la presenza ai play-off è acquisita già da tempo, ed ora comincia ad avvicinarsi anche la promozione diretta alla finale che spetta alla vincitrice del girone.

Dopo aver fatto il colpaccio la settimana scorsa battendo Altino, non riesce a ripetersi la Lucky Wind Trevi che perde 3-1 in casa contro Angelini Elettromeccanica Cesena. La squadra di casa scivola di nuovo in quart’ultima posizione, solo a +2 sopra Corridonia, mentre Cesena finalmente trova una comoda collocazione a centro-classifica con 30 punti in sesta posizione, ma con il turno di riposo ancora da spendere.

Completa il quadro della 21esima giornata la sfida di Forlì tra BleuLine Forlì e Clementina 2020 Volley. La spuntano le marchigiane 3-2 e Forlì deve annotare la seconda sconfitta consecutiva, proprio quando sembrava essere rientrata in corsa per il terzo posto. Prosegue la striscia vincente di Clementina, alla sesta vittoria consecutiva. Clementina sale a 27 senza allontanarsi più di tanto dalla zona retrocessione, ma confermandosi una delle squadre più prolifiche del girone di ritorno.