Caliendo: “Dobbiamo continuare a guardare nel nostro campo”

Caliendo: “Dobbiamo continuare a guardare nel nostro campo”

La sedicesima giornata, terza di ritorno, ci conferma una Csi Clai in salute e capace di trovare lontano dal PalaRuscello quei punti che nel girone di andata invece sono venuti a mancare.

La squadra imolese vince 3-0 a Corridonia e, sfruttando i risultati degli altri campi, torna in terza posizione solitaria, a 10 punti di distanza da Altino, con il vantaggio di una partita in meno. L’analisi del tecnico Nello Caliendo sulla vittoria della sua squadra:

“La vittoria di sabato è stata una vittoria di gruppo. L’aspetto positivo è stato proprio la voglia della squadra di fare risultato. C’è stato un ottimo approccio ad ogni set, e questo ci permesso di acquisire quel vantaggio che ci ha poi concesso il lusso di fare anche qualche errore.

Dal punto di vista tecnico siamo stati un po’ fallosi. Sono state fatte alcune scelte non proprio azzeccate, e questo ha comportato qualche errore di troppo. Su questi aspetti dobbiamo lavorare e cercare di correggere il tiro. Corridonia è un campo ostico, e non è mai semplice riuscire ad imporsi fuori casa. Ora veniamo da queste due vittorie esterne che ci danno punti e morale. L’input è però quello che dobbiamo continuare a guardare nel nostro campo, e continuare a lavorare per avvicinarci ad un livello superiore di gioco.”

Dagli altri campi, la coppia di testa continua a vincere anche se, almeno per un fine settimana, lasciano un set alle rispettive avversarie. VTB Bologna supera infatti, non senza difficoltà Mosaico Volley Ravenna. Ravennati alla quarta sconfitta nelle ultime 5 partite, continua a staccarsi dalle prime, nonostante una prova certamente convincente. Le bolognesi invece interrompono a quattro la striscia di vittorie consecutive per 3-0, ma mantengono la posizione di vertice tre punti sopra Altino.

Anche Tenaglia Altino infatti vince 3-1 in casa. L’avversaria costretta alla sconfitta è Pieralisi V.Pan Jesi, alla sua seconda sconfitta consecutiva. Altino mantiene i 10 punti di vantaggio su Clai, anche se con un incontro in più al suo attivo. Per Jesi si ripresenta lo spettro della zona retrocessione che sembrava allontanata con il brillante finale del girone di andata.

Nelle posizioni di centro-bassa classifica bella vittoria di Tirabassi & Vezzali a Trevi sul campo della Lucky Wind per 3-1. Per le reggiane un successo prezioso che le permette di salire a quota 19 e di rimanere in posizione salvezza, mentre Trevi, alla terza sconfitta consecutiva, sembra aver smarrito lo smalto dimostrato fino a metà gennaio.

Sono terminati 3-0 infine i due scontri retrocessione. A Moie di Maiolati, Clementina 2020 prosegue il suo buon momento di forma vincendo contro Tieffe ZeroSystem San Damaso anche se con qualche preoccupazione nei finale di secondo e terzo set. Nonostante la seconda vittoria consecutiva, Clementina rimane in posizione retrocessione a 16 punti, ma mantiene il distacco a tre lunghezze dalla quart’ultima. Resta ultima con 8 punti invece San Damaso.

Vince 3-0 anche Elettromeccanica Angelini Cesena contro Volley Modena. Anche le cesenati restano in zona salvezza, mentre le modenesi rimangono a quota 8 sul fondo della classifica al fianco di San Damaso.