Buona la prima per Studio Montevecchi. VTB ko

Buona la prima per Studio Montevecchi. VTB ko

Campionato Regionale Serie D – Girone E

Prima giornata

New Team Imola Studio Montevecchi – Vtb Gb Guidi Bologna 3-1 (22-25; 25-23; 25-16; 25-19)

New Team Imola Studio Montevecchi: Frascari 3, Fort 1, Fazziani L, Contoli, Proietto 20, Lanzoni 1, Tumidei, n.e., Poletti 16 punti, Di Paolantonio 6, Ciurleo 11, Folli 5, Quattrini 1. All: Penazzi

Anno nuovo, squadra nuova: lo si intuisce già dal nome, dato dall’unione della New Team e di Studio Montevecchi che partecipa da qualche anno alla serie D.

La location è, temporaneamente, la Palestra Comunale di Casalfiumanese, perché poi, dopo 2 impegni fuori casa, la New Team Studio Montevecchi dovrebbe ricominciare a giocare al Pala Ruscello, di Via Alessandro Volta, sempre il sabato sera ma alle 19,30.

La partita, si percepisce, è molto sentita. Come per tutti gli inizi, per i nuovi viaggi, si avverte un po’ di tensione. È importante partire bene, soprattutto perché si gioca in casa.

E infatti il primo set è molto combattuto. Dopo un iniziale 4-1 per le avversarie, la New Team tiene il passo, recupera punti ma rimane sempre qualche punto indietro. Fino al 14 pari, quando c’è il sorpasso, 15-14 e poi 17 a 15 grazie alle schiacciate di Proietto e Ciurleo e le magie di Folli.

Il primo set però finisce 25-22 per la VTB, qualche disattenzione di troppo forse. Anche il doppio cambio con Folli e Folli che scendono per prendere fiato, per Contoli e Quattrini, non schiarisce le idee.

Nel secondo set battaglia agguerrita punto a punto. Grande recupero New Team da 8-10 fino al 14-10. Chiave di questo sorpasso è senza dubbio l’entrata a 1000 giri di Naira Proietto che diventa imprendibile, e fa punti senza sosta (alla fine saranno 20).

Nessuno molla anche se New Team, dopo i 6 punti recuperati, manterrà il vantaggio, anche se solo di qualche punto fino alla fine del set.

New Team si riporta in partita e può ricominciare nel terzo set da una maggior sicurezza trovata e maggior affiatamento tra Laura e i suoi attaccanti. Strepitosi anche i recuperi della centrale Giulia Di Paoloantonio, che salva diverse palle, e le schiacciate senza sosta di Poletti ben 16 punti che ritrova un buonissimo ritmo e Ciurleo, 11 punti.

Chi pensa però che il match sia finito qui si sbaglia. Nossignore, non siamo dispensati da soffrire ancora. VTB si riorganizza e complice un po’ di rilassatezza della squadra di casa, si porta sul 5-1 e poi 6-4. Poi però, New Team, si riprende in mano questa partita, come era destino che fosse, e porta a casa anche il set e il match.

Il commento di Luca Penazzi a caldo nel dopo partita rispecchia i sentimenti e l’entusiasmo per questa vittoria.

“È stato bello risentire il pubblico dopo 2 anni, tra l’altro era il mio esordio in un campionato regionale. Per quanto riguarda la partita abbiamo davvero fatto una prestazione concreta sotto tutti i punti di vista; avevo chiesto in primis l’atteggiamento giusto, negli spogliatoi a fine gara ho fatto i complimenti alle ragazze perché sono state davvero toste, non hanno mai mollato un centimetro. Da qui non potremo più scendere ma solo salire migliorando quello che ancora va migliorato. VTB rimane una seria candidata per la vittoria del campionato.”