Altro derby per la Clai

Altro derby per la Clai

Altro derby in arrivo per la Csi Clai Imola.

Dopo aver superato nettamente la Fatro Ozzano nello scorso fine settimana e centrato la quinta vittoria consecutiva in campionato, le santernine di coach Caliendo faranno infatti visita alla Libertas Volley di Forlì.

La formazione guidata da Biagio Marone, alla prima esperienza sulla panchina della Bleuline,è attualmente nona in classifica con appena 6 punti conquistati e il suo inizio di stagione non è stato sicuramente all’altezza delle aspettative.

È mancata la costanza di risultati alle biancoblu, che avevano esordito battendo Modena con un perentorio 3-0 prima di essere sconfitte altrettanto nettamente da Rubiera e Gossolengo nei due turni successivi. La vittoria di Ravenna, l’unica finora in trasferta, aveva riportato il sorriso in casa Libertas, ma dopo il turno di riposo è arrivata la caduta fragorosa sul difficile parquet di Garlasco.

Il calendario non è stato sicuramente dei più semplici fino a questo momento, anche se sembra esserci ancora parecchio divario tra le forlivesi e le squadre di vertice dopo la rivoluzione operata dalla società durante la scorsa estate.

Lo storico allenatore Luigi Morolli ha lasciato la guida tecnica di Forlì dopo svariati anni e parecchie giocatrici di spessore hanno salutato assieme a lui.

Il libero Gregori (classe 1998) e le giovanissime Simoncelli e Bellavista sono le uniche conferme rispetto al roster della passata stagione, in un organico che ha subito uno stravolgimento pressoché assoluto e che probabilmente necessita di altro tempo per trovare la giusta alchimia.

La regia della Libertas è adesso affidata ad Alice Bernardeschi (ex Bologna) mentre l’opposto titolare è la talentuosa Federica Gatta, nella passata stagione impegnata sempre in B1 con la casacca di Corridonia.

Camilla Bruno ed Alessia Pulliero (entrambe classe 2004) sono i due centrali di grande prospettiva mentre sulla banda agisce Erica Giacomel, attaccante molto pericolosa da tenere sotto stretta osservazione da parte della difesa di Imola.

Il mix tra esperienza e gioventù della rosa forlivese è molto interessante e potenzialmente piuttosto valido in ottica futura, quindi meglio per il momento rimandare ogni giudizio e previsione sul loro andamento in campionato e aspettare qualche settimana per trovare le giuste risposte.

La Clai è invece squadra rodata, che ha iniziato questa stagione ancora meglio di come aveva terminato la precedente.

Il gruppo di Nello Caliendo è sempre più convincente e sembra possedere la giusta mentalità per aggredire ogni match di questo campionato con l’obiettivo dei 3 punti. Le potenzialità tecniche delle imolesi sono davvero notevoli e i meccanismi di gioco stanno trovando la loro quadratura giornata dopo giornata, producendo inoltre una pallavolo gradevole e di discreta qualità.

Con Ozzano si è vista una squadra viva e volenterosa, che ha affrontato la sfida con la necessaria maturità senza mai mostrare sul rettangolo di gioco segni di affanno o cali di concentrazione.

Cammisa e Rubini attaccano che è un piacere e anche Esposito è tornata a splendere dopo un paio di prestazioni leggermente sottotono, mentre la regia di capitan Cavalli e la solidità difensiva di Rizzo, Migliorini e Mastrilli rimangono pilastri infrangibili della formazione imolese.

I motivi per essere ottimisti insomma non mancano e la sfida molto sentita con Forlì, l’anno scorso decisiva nella corsa ai play-off, sarà un ulteriore banco di prova per testare le ambizioni della Clai in prospettiva primi posti in graduatoria.

In programma nella settima giornata anche il big match tra Rubiera e Gossolengo, gara a questo punto fondamentale per stabilire ancora meglio gli equilibri lassù in vetta.

Tra alcune protagoniste attese che si stanno perdendo (una fra tutte Ravenna) e altre sorprese che nessuno aveva pronosticato così in alto, la Clai rimane al momento l’unica vera certezza di questo girone C ancora tutto da decifrare e che sicuramente riserverà tantissime altre sorprese.

L’incontro tra Bleuline Libertas Volley Forlì e Csi Clai Imola, valevole per la 7^ giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, sarà giocato sabato 18 novembre alle ore 17,30 presso la palestra del “Ginnasio Sportivo” di Forlì (FC).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Gianmarco Annese e Lorenzo Catena.

Serie B1 femminile, girone C, programma settima giornata

Forlì- CSI CLAI IMOLA (sabato 18/11, ore 17,30)

Campagnola- Garlasco

Genova- Pavia

Piacenza- Modena

Sassuolo- Ravenna

Rubiera- Gossolengo

Riposa: Ozzano

Classifica

Gossolengo 17

CSI CLAI IMOLA* 14

Rubiera* 14

Garlasco* 11

Campagnola* 10

Ozzano 10

Genova 8

Modena 7

Forlì* 6

Sassuolo 5

Ravenna 3

Pavia* 3

Piacenza 0

*con l’asterisco le squadre con una partita in meno