Vtb alle finali regionali in programma a imola il 27 giugno

Vtb alle finali regionali in programma a imola il 27 giugno

Campionato Regionale Under 19 – Girone C
Nona giornata
VTB Clai Pianamiele – Gruppo Helyos Cattolica Volley 3-0 (25-11; 25-20; 25-21)
Vtb Clai Pianamiele: Bernardeschi 1, Taiani 13, Bacchilega 14, Ugolini 5, Laporta (L), Carnevali 2, Lodi 17, Rollo 3, Ciccarelli 2. All. Turrini
Gruppo Helyos Cattolica Volley: Bigucci (L), Ricci ne, Ion 7, Gennari 7, Bellini ne, Magi, Mercolini 3, Penna 12, Sanchi. All. Costanzi

Arbitro: Morini (BO)

Aces: Imola 7, Cattolica 7
Battute sbagliate: Imola 12, Cattolica 6
Muri vincenti: Imola 3, Cattolica 5
Errori punto: Imola 10, Cattolica 12

Durata set: 15′, 27′, 25′ Totale: 67′

Adesso il primo posto è blindato dalla matematica. Con la vittoria su Cattolica, ampiamente annunciata dai pronostici, le ragazze di Turrini tagliano il primo traguardo stagionale qualificandosi per la semifinale regionale.

La sfida che ha portato VTB Clai Pianamiele alla final-four non è certo stata caratterizzata dalla tensione per il risultato, anche se Cattolica nel secondo e nel terzo set ha saputo restare in partita fino alle battute conclusive.

Il tecnico imolese non può contare sul suo roster al completo e quindi sceglie di partire con Carnevali in palleggio, Ugolini opposta, Ciccarelli e Bacchilega al centro, Lodi e Taiani in banda, Laporta libero.

Il primo set è una rapida cavalcata di Imola che in 15 minuti raggiunge il successo nel parziale. Dal secondo set però la concentrazione cala visibilmente e Cattolica prova ad approfittarne, in vantaggio nelle prime battute e capace di recuperare da 20-15 a 21-20, prima dello sprint vincente di VTB.

Turrini prova gli unici cambi a disposizione con Bernardeschi per Carnevali e Rollo per Ciccarelli. Anche nel terzo Cattolica non demorde e conduce nel punteggio fino al 17-14, complice VTB ancora troppo falloso. Quando però i punti diventano pesanti, la partita si chiude a favore di Imola.

Grazie a questo risultato VTB Clai, insieme alle prime classificate degli altri due gironi (Itas Volley Academy Piacenza e Moma Anderlini Modena), è ammessa direttamente alle semifinali che dovranno eleggere le finaliste che si dovranno contendere il titolo regionale.

Con la qualificazione nell’aria già da tempo, la società Csi Clai ha chiesto e ottenuto dal Comitato Regionale l’organizzazione della final-four in programma domenica 27 giugno.

Grande opportunità quindi per le Under 19 di VTB Clai che avranno la possibilità di disputare la partita più importante della stagione su un campo amico, che potrebbe essere la Palestra Cavina dove la squadra si allena.

Oltre a mettere in palio un posto in finale, le due semifinali stabiliranno quali saranno le due squadre emiliano-romagnole che rappresenteranno la nostra regione nella fase nazionale in cui si correrà per lo scudetto di categoria.

Le semifinali si disputeranno la mattina del 27 giugno alle 11:00, mentre la finale per il titolo regionale è in programma nel pomeriggio alle 17:00

La quarta semifinalista uscirà da un concentramento a sei tra le seconde e le terze classificate dei tre gironi. Qui le squadre qualificate giocheranno solo due partite: le seconde giocheranno contro le terze provenienti dagli altri due gironi e viceversa. La prima classificata al termine delle sei partite in programma (13 e 20 giugno) staccherà il pass per le semifinali imolesi del 27 giugno.

La vincente della finale regionale sarà ammessa direttamente alle finali nazionali in programma dal 23 al 25 luglio, mentre la perdente dovrà passare per una fase interregionale che si svolgerà in Emilia-Romagna in sede ancora da definire nel week-end del 10 ed 11 luglio.