“TALENTO E TERRITORIO: L’ITALIA SIETE VOI”

“TALENTO E TERRITORIO: L’ITALIA SIETE VOI”

Progetto “Talento e Territorio: l’Italia Siete Voi”
Giovedì 5 marzo 2020
Csi Clai Imola

A pochi giorni dall’importante evento che vedrà protagoniste le formazioni Under 14 ed Under 16 della Csi Clai Imola, scelte dalla Federazione per il Progetto nazionale “Talento e Territorio: l’Italia siete voi”, è il momento giusto per verificare lo stato d’arte dei lavori del settore giovanile con il direttore tecnico Manuel Turrini.
Giovedì 5 marzo la Clai ospiterà i Tecnici delle squadre Nazionali per il progetto che premia le Società che hanno dimostrato di svolgere un’attività di qualità con le proprie formazioni giovanili femminili. Sono 118 le Società selezionate dalla Federazione attraverso rigidi criteri quali l’assegnazione del Certificato di Qualità Settore Giovanile Fipav 2020-2021 ed il numero di atlete tesserate nella fascia d’età under 14 ed under 16 nella scorsa stagione agonistica. Il progetto seguirà l’Attività di Qualificazione Nazionale Femminile “Metti in gioco il tuo talento” con gli interventi sostenuti dai Tecnici Federali delle Squadre Nazionali.
E’ chiaramente fonte di orgoglio per la Csi Clai Imola far parte dell’elite di Società scelte per questo progetto.

Ph A.Mazzini – Csi Clai Imola

Manuel Turrini, quale stimolo è per la Clai Imola la partecipazione al Progetto nazionale “Talento e Territorio: l’Italia siete voi”?
“Sicuramente noi siamo onorati di far parte delle oltre 100 Società che sono state coinvolte nel progetto. Credo che sia un’ulteriore conferma della qualità del lavoro che stiamo portando avanti da un po’ di anni e di come stia riuscendo e venga riconosciuto anche a livello federale”.

Quali gruppi della Clai Imola parteciperanno e con quali aspettative?
“Noi giovedì faremo allenare i due gruppi Under 14 ed under 16, come da protocollo. Sono certo che per le ragazze sarà una grande occasione di crescita”.

Che tipo di intervento svilupperanno i tecnici federali con le atlete imolesi?
“I Tecnici federali svolgeranno un loro protocollo di allenamento che ripercorrerà quelli che sono i punti fondamentali della “Scuola Italia” e del Club Italia dal punto di vista della pallavolo, proprio per presentarli sul territorio. Questo ci darà l’occasione di vedere ciò che questi Tecnici portano avanti con queste fasce di età di atlete”.

Ph A.Mazzini – Csi Clai Imola

Questo progetto quanto influirà sul lavoro futuro delle atlete e dello staff tecnico della Clai?
“Chiaramente per noi allenatori è un momento di confronto importantissimo e bellissimo perché vedremo la massima espressione tecnica federale della pallavolo che verrà nella nostra palestra, con le nostre ragazze e coi nostri mezzi. Quindi per noi sarà assolutamente formativo ed è un’occasione probabilmente unica. Di solito siamo noi che dobbiamo spostarci per seguirli, mentre questa volta saranno loro che verranno dalle nostre ragazze, in casa nostra: l’idea che hanno avuto è meravigliosa”.

Under 16 – Ph A.Mazzini – Csi Clai Imola

Ampliando il discorso sul settore giovanile, un commento generale ed un’analisi tecnica sull’attività della Clai Imola in questa fase “calda” della stagione?
“Bene o male siamo in linea un po’ con tutto quanto. Partendo dalle più piccole dell’Under 11 che stanno muovendo i primi passi e facendo le prime esperienze, dopo il periodo del minivolley. L’under 12 sta disputando una bella annata: sapevamo che è un gruppo numeroso ma anche molto forte e, difatti, sta ottenendo dei buoni risultati e sta crescendo molto: ne siamo molto contenti. L’Under 13 è un altro gruppo interessante con diversi elementi che, pur non avendo delle punte particolari, è un gruppo molto omogeneo che l’anno prossimo penso possa ben figurare in under 14. La federazione ha rinviato il quarto di finale, però siamo in lotta per entrare nelle Final 4 provinciale. L’under 14 la settimana scorsa si è qualificata per le finali provinciali, quindi è entrata nelle prime 4 squadre in provincia, come come sta capitando già da almeno 4/5 anni consecutivi. In cui ci siamo confermati tra le migliori della provincia. L’under 16 è uscita ai quarti di finale provinciali mentre le due formazioni under 18 (che abbiamo creato insieme al Volley Team Bologna) sono ancora molto indietro col calendario e questa pausa sta rallentando ancora il campionato. In ogni caso la squadra che alleno con Fabio Ghiselli è 1^ nel girone, mentre quella allenata da Riccardo Santini sta lottando per il 3° posto che è un ottimo risultato”.

Under 14 – Ph A.Mazzini – Csi Clai Imola

Gli obiettivi minimi stagionali del settore giovanile Clai Imola?
“E’ difficile stabilire obiettivi minimi in realtà. Diciamo che noi stiamo portando avanti, come al solito, il nostro stile e la nostra scuola, perchè il nostro modo di fare è quello di cercare di portare le nostre ragazze al più alto livello possibile. Diciamo che questo è il nostro modus operandi, al di là dei risultati”.

Che voto daresti al settore giovanile a questo punto della stagione?
“E’ un po’ presto per dare dei voti, perché penso che siano fondamentali i risultati dei vari campionati per essere più obiettivi. Ad esempio, l’Under 13 potrebbe finire nelle prime 4 della provincia, l’Under 18 potrebbe conquistare un posto nelle finali regionali, l’Under 12 potrebbe raggiungere le finali del torneo Cavicchi. Insomma, ci sono ci sono ancora tante gare importanti da giocare e, per adesso, siamo in ballo praticamente con tutto, quindi non si può che dare un 6,50 al momento: siamo positivi per ora, poi, a seconda dei risultati delle varie squadre aggiungeremo “qualcosina” o meno”.

Ph A.Mazzini – Csi Clai Imola

C’è anche una notizia che ora è diventata ufficiale e che merita grande risalto:
“Sì, siamo orgogliosi di annunciare che, se dovesse andare tutto per il verso giusto, la Csi Clai Imola potrebbe ospitare le Finali Regionali Under 18 il 23 e 24 maggio prossimi, al PalaRuscello. Abbiamo presentato la candidatura ufficiale e speriamo davvero che tutto vada in porto”.