Campionato Serie B2 – Girone B
Sesta giornata
Pallavolo Volta – Csi Clai Solovolley 2-3 (15-25; 25-19; 23-25; 25-18; 9-15)
Pallavolo Volta: Angelini S. 9, Benetti 17, Lucchetti 19, Ghirardelli 11, Peretto 13, Papotti 1, Angelini G., Saviatesta, Dusi, Di Nucci (L), Roffia (L2). All. Malavasi
Csi Clai Solovolley: Musiani 16, Grillini 12, Piolanti 1, Marangoni 5, Taraborelli 8, Zanotti 22, Pedrazzi 8, Balzani (L), Bertozzi ne, Cavalli ne, Delli Pizzi ne. All. Parlatini
Arbitri: Fusari Imperatore, Mamprin
Ancora una vittoria, anche se solo da due punti, e la Clai continua a rimanere in zona play-off con un solo punto di ritardo dalla capolista del campionato Gramsci Pool Volley, anch\’essa costretta al quinto set a Forlì sul campo della Libertas. Nel mezzo prova ad inserirsi la Obo Offanengo che vince in casa 3-1 contro Lecco e si affianca a Reggio Emilia al vertice.
La Clai raggiunge il piccolo comune di Volta Mantovana con un gruppo che conta diversi acciacchi fisici. Il più importante per il peso sul rendimento della squadra è quello di Marika Delli Pizzi, presente ma indisponibile e costretta ad assistere all\’intero incontro dalla panchina per problemi fisici. Al suo posto Valeria Taraborelli che avrebbe volentieri lasciato il campo alle compagne in quanto anche lei reduce da una settimana senza allenamenti. Completa la lista delle indisponibili Cavalli e Luca Parlatini si ritrova così con poche briscole a disposizione.
Sestetto obbligato o quasi con Marangoni in regia, Taraborelli opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Zanotti e Musiani in banda, Balzani libero.
Dopo un primo set giocato solo dalla Clai, la squadra di casa si sveglia e dimostra di non meritare la pericolosa terz\’ultima posizione in classifica. Le ragazze del Volta iniziano a produrre un gioco di buona qualità, supportato da un buon servizio teso e pungente che mette in difficoltà la ricezione di Imola, e riapre di prepotenza l\’incontro.
Nel terzo set la Clai recupera il suo smalto e riesce a chiudere il parziale a suo favore, mentre nel quarto ritornano i fantasmi del preoccupante secondo set. Poi però nel quinto nuovamente le ragazze di Luca Parlatini si ritrova e chiudono l\’incontro di autorità conquistando set ed incontro che fanno altri due punti, inutile dirlo, preziosissimi.
A fine incontro c\’è grande soddifazione nel clan imolese, consapevole di aver affrontato e battuto una squadra che sicuramente migliorerà la sua classifica e troverà sicuramente l\’occasione per rendere la vita difficile anche ad altre formazioni del girone B della serie B2.
Il tecnico Luca Parlatini sottolinea con le sue parole il piacere della vittoria: “Sono contento per il risultato, soffrendo un po\’ più del solito. Purtroppo nel corso del match abbiamo perso in alcune occasioni un po\’ di lucidità utile per un risultato migliore. Però devo dire di essere molto soddisfatto della squadra. C\’è ancora tanto da lavorare, ma non posso non sottolineare la mia soddisfazione.
La prossima settimana la Clai torna tra le mura amiche per ricevere la visita dell\’altra squadra di Reggio Emilia, la Us Arbor Interclays che staziona a metà classifica in ottava posizione con 8 punti. C\’è una striscia di 5 vittorie consecutive ed una inattesa posizione play-off da difendere. L\’aiuto dell\’atmosfera di casa potrebbe portare la Clai nel mese di dicembre con una dote di punti davvero importante. Al PalaRuscello di Via Volta il fischio di inizio è per le ore 21:00.