In Csi Clai è già iniziata l'era di Nello Caliendo

In Csi Clai è già iniziata l'era di Nello Caliendo

Il nuovo allenatore di Csi Clai Imola, Nello Caliendo ha già preso contatto con la prima squadra. In settimana il roster, che fino a qualche settimana fa era guidato da Fabio Ghiselli, ha fatto la conoscenza della sua nuova guida che siederà in panchina per la stagione 2022-23.

L’allenatore campano, originario di Palma Campana (NA), torna quindi ad allenare una squadra di Serie B1 dopo cinque stagioni passate tra A2, B2 e C.

“Sono arrivato in Romagna nel 2016 per allenare la Teodora Ravenna in Serie B1. Le mie esperienze nella pallavolo sono cominciate come giocatore dove sono arrivato in Serie C. Poi all’età di 22 anni ho cominciato ad allenare. Ho iniziato con i settori giovanili, ma contemporaneamente facevo da secondo nella società del Centro Ester Napoli in Serie B2. Da lì in poi la mia carriera come allenatore è sempre stata vissuta nel mondo del volley femminile.”

Alla tua prima esperienza lontano da casa hai subito centrato un risultato prestigioso come la promozione in Serie A2 con la Teodora Ravenna.

“Quando sono arrivato a Ravenna ho trovato una società molto ben organizzata e già proiettata al salto di categoria. A Ravenna sono poi ritornato nel 2018-19 dove abbiamo raggiunto il nono posto nella Pool Promozione in Serie A2.”

Dopo quell’esperienza hai scelto di scendere di categoria

“Sì. Con il mio trasferimento in Romagna, ovviamente la mia famiglia mi ha seguito ed ora viviamo stabilmente a Ravenna. Alcune situazioni dovute alla famiglia, oltreché al mio lavoro di insegnante di Scienze Motorie in un Istituto Superiore di Cesena, mi hanno portato a prendere impegni con società di serie inferiori.”

Adesso parte questa nuova avventura a Imola“Da lunedì di questa settimana sono già diventato operativo. La società mi farà tenere questi primi allenamenti in questo fine maggio, mentre per giugno si vedrà fino a quando proseguire. Per il momento sono programmati tre allenamenti alla settimana.”