Caliendo: “Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento”

Caliendo: “Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento”

Il contdown da qui a fine campionato è cominciato, e lo scontro diretto per il terzo posto ha preso la strada di Imola. Vittoria per 3-2 di Csi Clai sul campo del Mosaico Ravenna, inaspettata dopo essere stati sotto per 2-0, frutto di una gran voglia di vincere, come finora in trasferta non era capitato di vedere.

Il commento a mente fredda è del tecnico Nello Caliendo

“Sicuramente sabato sera è emerso ancora di più il carattere e la voglia di fare risultato. Dopo i primi due set andati male, ci siamo tolti una po’ di tensione di dosso e siamo riusciti a giocare una bella pallavolo. Nei primi due set con muro e difesa abbiamo fatto poco. Quando siamo riusciti ad aggiustare alcune situazioni tattiche, siamo riuscite a trovare sicurezza ed a togliere convinzione all’avversario.

Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento. Oggi siamo tutti contenti, ma abbiamo ancora quattro finali da giocare e non possiamo abbassare la guardia.”

Ottima la prova di squadra su cui non possiamo non notare il dato individuale di Sofia Migliorini protagonista di 10 muri e 16 punti

“In settimana aveva faticato un po’ a mantenere il suo standard di rendimento, ed anche venerdì mi aveva confessato di sentire la partita. Ha saputo reagire molto bene e spero che questa prova le abbia dato ulteriore fiducia per far emergere le sue qualità.”

Nella giornata in cui spiccano le tante partite al quinto set, fanno eccezione le due sfide salvezza. La prima di queste è stata quella di Modena tra la già retrocessa Volley Modena e Tirabassi & Vezzali. Il facile successo di Campagnola Emilia per 3-0 permette alla squadra reggiana di fare un altro salto verso l’alto, sfruttando così nel migliore dei modi le due giornate contro le ultime due della classe offerte dal calendario. Reggiane che raggiungono quota 30, +5 dal terz’ultimo posto, che però devono ancora osservare il loro turno di riposo.

La seconda sfida salvezza è tra Corplast Corridonia e Lucky Wind Trevi che ha visto imporsi le umbre per 3-1 in rimonta. La situazione di classifica di Corridonia comincia a farsi preoccupante ferma a 25 punti, tre lunghezze sotto Clementina non sembra volerne sapere di perdere punti per strada. Trevi invece sale a quota 30 e si colloca nella pancia del girone con altre tre formazioni.

Tutte le altre sfide hanno partecipato al festival del quinto set. Tenaglia Altino è andata a vincere sul campo di Clementina 2020 Volley, fermando la striscia di successi delle marchigiane, ma non la striscia di partite utili consecutive. Per Clementina, 28 punti che le permettono di tenere a distanza il terz’ultimo posto, mentre per Altino ora la partecipazione ai play-off è cosa certa grazie ai 12 punti in più di Ravenna a quattro giornate dalla fine, e con le 15 vittorie contro le 10 di Ravenna.

Vince 3-2 anche la capolista del girone VTB Bologna in casa contro BleuLine Forlì. Anche per Bologna il primo posto del girone ora è diventato matematico con 12 punti di vantaggio e 5 vittorie in più di Altino. Forlì invece esce bene dalla difficilissima trasferta bolognese, e perde solo un punto da Csi Clai (ora a -4) e con lo scontro diretto ancora da giocare a Forlì. L’ultimo 3-2 è di Pieralisi V.Pan Jesi che espugna con tanta fatica il campo della già retrocessa Tieffe ZeroSystem San Damaso e va a comporre il plotone di centro-gruppo a quota 30. Un’occasione non proprio sfruttata al meglio da Jesi per tenere a distanza il terz’ultimo posto.