Week-end in Liguria per il torneo "Sempre con noi"

Week-end in Liguria per il torneo "Sempre con noi"

Fine settimana di grande prestigio per Csi Clai che si trasferirà in Liguria, a Carcare in provincia di Savona per la 12esima edizione del torneo Internazionale Sempre Con Noi. Otto squadre suddivise in due gironi che verranno disputati tra venerdì e sabato, semifinali e finali nella giornata di domenica, ed un lotto dei partecipanti di tutto rispetto.

Csi Clai è inserita nel girone A insieme ad Alba Volley, formazione del girone A di Serie B2, le campionesse di Austria del Linz Steg, e la squadra slovena del Gen-I Volley di Nova Gorica. Il girone B invece sarà composto dalle toscane del Nottolini Volley di Capannori che disputerà il girone E della serie B1, le venete del Volley Vicenza impegnata nel girone E della serie B2, l’altra formazione austriaca del VC Tirol settima classificata nella passata stagione nel campionato nazionale, e le svizzere del VB Chasseaux giunte quinte nel campionato elvetico.

Alba Volley: È reduce da un quinto posto nel girone A1 del campionato di Serie B2 che non le ha consentito di partecipare ai play-off per la promozione in serie B1. La squadra è allenata dal tecnico Alberto Salomoni, sulla panchina piemontese anche nella stagione appena conclusa. Quest’anno si replica nel campionato di serie B2 con una formazione tutta da scoprire, e che probabilmente sarà ricca di ragazze giovani.

Linz Steg: In Austria ha dettato legge nelle ultime stagioni, vincendo campionato e coppa nazionale nelle stagioni 2018/19 e 2020/21. Anche quest’anno quindi parteciperà alla Challenge Cup, la terza coppa continentale per ordine di importanza. Lo scorso anno fu sconfitta dalle connazionali del Graz al primo turno. Quest’anno dovrà passare per il turno preliminare, dove dovrà vedersela contro le svizzere del VB Chesseaux, presenti in Liguria nell’altro girone.

Gen-I Volley: Le slovene hanno chiuso al quarto posto la stagione regolare nel loro campionato, uscendo poi in semifinale nei play-off, mentre nella coppa nazionale è stata interrotta prima di disputare i quarti di finale. Il campionato in Slovenia inizierà sabato 2 ottobre.

Nottolini Volley: La squadra di Capannori è una vecchia conoscenza di Csi Clai, essendosi trovate di fronte prima in Serie B2 e poi in Serie B1 nella stagione 2019/20. Lo scorso anno la squadra toscana è arrivata a giocarsi i play-off per la promozione in Serie A2, dove è uscita sconfitta dalla Igor Volley Novara. La squadra sarà allenata da Stefano Capponi, e tra le novità del roster di Nottolini quest’anno ci sarà anche Alice Tesanovic, conoscenza imolese che non possiamo certo definire “vecchia” essendo del 1998, ma già da tanti anni sulla scena dei campionati di Serie B avendo esordito in B2 con Clai ad appena 15 anni.

Volley Vicenza: È la seconda squadra della società che militerà nel campionato di Serie A2 dopo la promozione conquistata nella passata stagione. Sarà quindi una squadra molto giovane tutta da decifrare.

VC Tirol: Ha chiuso al settimo posto la stagione 2020/21 nel massimo campionato nazionale accedendo alla post-season per raggiungere un quinto posto massimo. I play-off hanno confermato il settimo posto. Per loro, così come per il Linz Steg questo è l’ultimo fine settimana prima dell’inizio del campionato nazionale che partirà sabato 25 settembre.

VB Chasseaux: Altra squadra che parteciperà alle coppe europee. Come già anticipato, sarà protagonista nei preliminari di Challenge Cup contro Linz Steg (il 28 ottobre in Austria, il 3 novembre in Svizzera). In rappresentanza di una piccola località sopra Losanna (meno di 5.000 abitanti), la squadra elvetica è reduce da un quinto posto in regular-season, sconfitta nei quarti di finale dei play-off, dove poi ha confermato il quinto posto che le è valso la possibilità di giocare in Challenge Cup.