Una splendida Clai sbanca Castelfranco e vola a +10.

\'\'

SERIE B2

VIDEOMUSIC CASTELFRANCO – CSI CLAI 0-3 (15-25, 23-25, 19-25)

La Clai torna col bottino pieno da Castelfranco e dà un forte scossone alla sua classifica, sempre più positiva in chiave salvezza.
Non è stata una giornata facile, però, malgrado i parziali dicano il contrario.
Partite da Imola con alcuni elementi importanti acciaccati (Iezzi, soprattutto, vittima di un attacco di cervicale che non le ha dato tregua per tutto il viaggio), subito la sorte sembrava giocare un destino beffardo: a Sasso Marconi, come un fulmine a ciel sereno, il motore del pullman imolese cedeva di schianto, obbligando la squadra a una sosta inattesa che si è protratta solo per un’ora grazie alla prontezza d’intervento della ditta (Canè), veramente encomiabile; arrivo in palestra ritardato (tre quarti d’ora prima dell’inizio della gara) ma comunque utile a eseguire un buon riscaldamento.
Parte subito fortissimo la formazione di Turrini che a metà set, grazie ad una difesa insuperabile e a un attacco pulito ed efficace, si trova a condurre con un parziale di +11 (16-5) inatteso ma meritato. Facile, quindi, gestire il set fino al termine.
Nel secondo parziale le toscane si ridestano e tentano una contrapposizione, andando a guidare con un +3 (16-13) che poteva mettere in crisi la formazione imolese. Invece è successo quello che ci si aspettava: Clai che rintuzza, riaggancia l’avversaria e, in un finale in crescendo, si aggiudica anche il secondo set, con una discreta autorità.
Basta un punto? Niente affatto, le biancazzurre sentono che la giornata, nata sotto una cattiva stella, sta evolvendo a loro favore e infieriscono sull’avversario, bruciando tutte le sue velleità di riscossa e riescono a riprendere il passo del primo set, lasciando alle toscane diciannove punti.
Una bella e importante vittoria che permette alla società di Piazza Savonarola di aumentare il vantaggio sulla zona rossa, portandolo a +10, con un +7 rispetto al punteggio dello scorso anno alla stessa giornata.
Eloquente il commento di coach Turrini a fine gara: “E\’ stata una partita inedita, ma non inaspettata. Fin da lunedì avevo avuto il sentore di poter fare qualche punto a Castelfranco, perché loro sono in un periodo in cui fanno troppi errori e contro di noi nessuno può permettersi 8-9 errori a set. Rimane che sono una squadra molto fisica e potente e questo stupisce ancora di più visto che la differenza l\’abbiamo fatta proprio a muro. Sono contento per Simona Iezzi, autrice di una ottima partita sia in prima linea che in seconda linea. Voglio però ringraziare Lucia Ricci ed Antonino Di Leo che in due giorni sono riusciti a rimettere in piedi mezza squadra. Chiudo col ringraziamento alla società, che ancora una volta ha dimostrato di essere molto sensibile ai nostri bei risultati”.
Come ha sottolineato il coach, stratosferica la prestazione di Simona Iezzi (18), che ha letteralmente guidato alla vittoria la squadra; e pensare che il suo utilizzo è stato in forse fino all’ultimo! Perfetta anche la prestazione difensiva, soprattutto di Vale Balzani, che tra spettacolari recuperi e difese puntuali ha “avvilito” le attaccanti toscane. Spesso insuperabile il muro imolese di Raggi e Peonia.

Sabato prossimo la Clai va ancora in trasferta, a Lucca, contro la seconda in classifica; sarà una gara difficile, ma la prestazione di Castelfranco fa ben sperare.

Lo score: Linari 4, Raggi 7, Iezzi 18, Peonia 4, Palladino G. 5, Zanotti 9, Sabbioni, Palladino A. ne, Caldarelli, Scarselli ne, Cipolloni, Balzani (L). all.: Turrini.

SERIE D

SOLOVOLLEY CLAI – VIGARANO 3-0 (26-24, 25-16, 25-9)
STUDIO MONTEVECCHI – PALL. FERRARA 2-3 (25-21, 25-21, 23-25, 23-25, 13-15)

Continua senza sosta la marcia di Solovolley Clai che supera di slancio il fanalino di coda Vigarano e tiene le quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda.
Bianca White decide di riposare e così il compito di portare a casa i tre punti è tutto sulle spalle delle sue ragazze che, tranne qualche brivido nel primo set, non si lasciano sfuggire l’occasione. Da sottolineare la bella prova di Jamil Cesari (12) e di Martina Bertozzi (14). Buona la prova di Laura Pedretti, che in quest’ ultima fase di stagione sostituirà molto spesso Maria Costagliola, assente per motivi di lavoro.
Delusione, invece, per le “piccole” di Studio Montevecchi che sfiorano l’impresa contro Ferrara, surclassando le avversarie nei primi due set e poi, complice la stanchezza per la terza gara di fila (martedì e mercoledì erano state impegnate nell’under 18), non riescono a strappare un altro parziale, anzi, devono soccombere alla freschezza atletica delle ferraresi. Peccato, una vittoria piena avrebbe portato le imolesi a un punto dalla zona play off; ma nulla è perduto, la strada è ancora lunga e tutto può succedere.
Ottima prova, comunque di Fornagiari (19) e Tesanovi (18), che hanno tenuto sotto scacco la difesa ferrarese per tutto il match.

Lo score Solovolley Clai: Giovannini, White ne, Melandri 10, Pironi 7, Bertozzi 14, Galli ne, Cani 6, Lama 2, Carati 1, Cesari 12, Rosini 3, Pedretti (L) all.: White

Lo score Studio Montevecchi: Mirri, Fornagiari 19, Battilani 8, Tesanovic 18, Berti 5, Alberti 12, Emiliani 8, Ferri ne, Vignoli, Toschi ne, Montebugnoli ne, Costagliola C. (L1), Fedrigo (L2) all.: Zaccherini

SERIE PROVINCIALI

1Divisione Idea Volley – Solovolley Clai 1-3
Tornano alla vittoria le ragazze di Francesco Giacomoni, che grazie ai tre punti conquistati agganciano il Masi e riaprono il discorso salvezza. Una vittoria molto importante non solo per la classifica, ma anche e soprattutto per il morale.
2Divisione PGS Bellaria – CLAI Contabilart 2-3
2Divisione Solovolley Clai – Antal Pallavicini 3-2

Doppio successo in seconda divisione: la capolista Clai Contabilart si aggiudica il match-clou della giornata, andando a conquistare due importanti punti sul difficile campo del Pgs Bellaria. Una gara difficile, combattuta ma che ha visto le imolesi meritatamente vincitrici.
Bella impresa dell’under 16 di Ghiselli, che va a conquistare la vittoria su una diretta concorrente per la salvezza, riuscendo ad agganciare la Pol. Masi e rimettendo in gioco le sue chance.
3DSenior Monterenzio – CSI Clai 3-1
3DJunior VIP – Solovolley Clai non disputata

Sconfitta la formazione open di Bernabei che, pur non giocando male, non riesce a portare a casa punti da Monterenzio.
Potrebbe arrivare dal giudice sportivo, invece, la vittoria per le juniores di Zavalloni per la gara non disputata contro Vip; giovedì la sentenza.

GIOVANILI

U18Reg Studio Montevecchi – Giovolley Reggio E.2-3 (19-25,26-28,26-24,25-22,7-15)
U18Reg Anderlini U. Starker – Studio Montevecchi 3-0 (25-19 25-12 25-19)

Due gare, due risultati diversi, due prestazioni diverse: esaltante quella sfoderata contro Giovolley, nella quale il team di Zaccherini ha sfiorato la vittoria dopo essere stato sotto 0-2, impotente quella contro Anderlini, vero rullo compressore e squadra di altra levatura contro la quale le ragazze imolesi hanno potuto fare ben poco.

U13 CSI Clai Solov. A – Idea Volley 2-1
U13 Idea Volley B – CSI Clai Solovolley C 1-2
U12 S. Lazzaro A – CSI Clai Solovolley A 1-2
U12 Ozzano A – CSI Clai Solovolley A 0-2
U12 S. Lazzaro B – CSI Clai Solovolley B 2-0
U12 Ozzano B – CSI Clai Solovolley B 2-1