Un tris d'assi per la Clai 2016: Milesi-Grillini-Severi

\'\'«Abbiamo cercato di fare una squadra competitiva ma con un occhio attento ai costi. Siamo stati bravi e fortunati perché ce l’abbiamo fatta: abbiamo preso le ragazze che volevamo, costruendo una squadra di qualità e per lo più composta da giocatrici imolesi». Con queste parole il tecnico Manuel Turrini ha presentato ufficialmente i nuovi acquisti della Csi Clai Solovolley in vista della prossima stagione. Una stagione che, per forza di cose, dovrà essere quella del riscatto dopo le ben note delusioni dell’ultima annata, conclusa con l’amara retrocessione in serie C e l’ingresso nel campionato nazionale di B2 grazie all’acquisto del titolo sportivo di Cervia.
Venendo al sodo, il primo grande acquisto messo a segno dalla società del presidente Barelli è Francesca Severi, «un libero molto, molto forte, che ha sempre giocato in categorie superiori (tantissima B1 e alcune esperienze in A1)». Il secondo libero, invece, proviene dalle giovanili Clai ed è quella Sara Ricci Maccarini già titolare in serie D nel 2015-16 e convocata nella selezione regionale dell’Emilia Romagna al trofeo delle regioni.
Il secondo acquisto è un gradito, graditissimo ritorno: quello della centrale Giulia Grillini, già in casacca biancoblù due stagioni fa e cercatissima da Turrini: «Una giocatrice che ci permetterà un importante salto di qualità. Così come Roberta Milesi (nella foto), schiacciatrice, lo scorso anno alla Castellari Lugo, in B2, che ha sposato il nostro progetto con grande entusiasmo e voglia di fare».
Un progetto che, guardando ai nomi delle nuove arrivate, dovrebbe regalare non poche soddisfazioni alla Clai. Ma il tecnico imolese preferisce volare basso: «L’obiettivo è disputare un campionato tranquillo e salvarsi il prima possibile. A salvezza ottenuta vedremo se e come alzare l’asticella».