CLAI IMOLA VOLLEY- TIRABASSI & VEZZALI CAMPAGNOLA EMILIA 3-1 (22-25; 25-20; 25-23; 25-18)
IMOLA: Pomili 4, Bacchilega 7, Pinarello 2, Mescoli 9, Ravazzolo 8, Arcangeli ne, Migliorini 4, Mastrilli (L), Gambini (L), Visentin 3, Messaggi 4, Bulovic 4, Stival 16. All. Caliendo
CAMPAGNOLA EMILIA: Muzi 17, Frignani 4, Bici (L), Mantovani 1, Coveccia 8, Aluigi 1, Maghenzani 7, Pratissoli 1, Bonato 2, Rossi 9, Magnani 2, Bonat (L), Caramaschi 2. All. Molinari
Primo sorriso nel precampionato della Clai Imola Volley.
Le atlete imolesi battono Campagnola Emilia, formazione che sarà ai nastri di partenza della prossima serie B1, con il punteggio di 3 set a 1, ma ciò che più conta sono gli evidenti progressi messi in mostra dalla formazione di coach Nello Caliendo per quel che riguarda la qualità del gioco espresso e la continuità di rendimento durante il test.
Alla prima uscita senza il loro capitano Sofia Cavalli, le santernine partono decisamente contratte e lasciano il primo parziale alle avversarie nonostante il vano tentativo di rimonta finale. Dal secondo set in poi, la Clai cambia marcia e soprattutto grazie all’opposto Sara Stival, piuttosto ispirata in fase offensiva, inizia a trovare un buon ritmo sul parquet ed a prendere quindi il pieno controllo sull’inerzia della gara. Campagnola lotta su ogni pallone e difende piuttosto bene, ma la differenza di valori tecnici in campo appare piuttosto evidente. L’intesa tra le giocatrici in campo necessita ovviamente di essere ulteriormente affinata, ma rispetto all’allenamento congiunto con Altafratte dello scorso sabato si sono visti dei passi in avanti che lasciano davvero ben sperare tutto l’ambiente per il proseguimento della stagione. Imola ha giocato (e vinto) i successivi tre parziali dimostrando una buona concretezza in entrambe le fasi e ha saputo essere lucida nella gestione del pallone nonostante i carichi di lavoro fisico siano in questa fase ancora piuttosto sostenuti.
Di nuovo positive e confortanti le prestazioni di tutti i centrali e di Irene Mescoli, mentre è finalmente arrivato il debutto in maglia Clai per Valentina Pomili, impiegata nei primi due set e apparsa già in discreta forma. Solita prova di sostanza per Alessia Mastrilli, chiamata adesso come non mai a diventare la vera guida in campo di una squadra che senza dubbio ancora deve ben metabolizzare l’infortunio improvviso della sua regista titolare.
“E’ presto per avere un’idea definitiva su questo gruppo– commenta Sofia Migliorini– ma stiamo lavorando molto bene in allenamento e con il tempo possiamo davvero diventare una buona squadra. Stiamo cercando la giusta amalgama tra di noi, ma bisogna avere molta pazienza e cercare di parlare il più possibile all’interno del gruppo. La situazione attuale è molto particolare, ma in ogni caso Nello sta gestendo tutto nella miglior maniera possibile facendoci sempre allenare al massimo. Contro Campagnola è stata nel complesso una buona prestazione, anche se sono caduti palloni che non dovevano cadere. Dobbiamo lavorare meglio con il muro-difesa e insistere sulla ricezione. Per quanto riguarda Sofia, sono davvero molto triste per quanto le è successo perché perdo il mio punto di riferimento in campo. Rimango convinta che lei ci aiuterà sicuramente anche restando fuori dal campo come solo un vero capitano è in grado di fare. Spero che mi stia vicino il più possibile come io lo sarò per lei durante la fase di recupero dall’infortunio”.
Prossimo impegno per Bacchilega e compagne l’allenamento congiunto in programma venerdì 13 settembre alle ore 19 sul campo della Trasporti Bressan Offanengo, formazione inserita nel girone B di serie A2.