Tutto ciò che serviva

Tutto ciò che serviva

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D 

Ventesima giornata 

Tieffe Zerosystem San Damaso – Csi Clai Imola 1-3 (15-25; 28-30; 25-21; 12-25) 

Tieffe Zerosystem San Damaso: Odorici ne, Venturelli, Credi 13, Selmi, Tesini 3, Bellei 2, Baldoni 12, Pecorari 10, Guerra 1, Montorsi (L2) ne, Raineri ne, Borelli (L1), Semprini Cesari 12. All: Andreoli 

Csi Clai Imola: Telarini ne, Arcangeli 1, Cavalli 10, Tasholli ne, Cammisa 19, Folli ne, Migliorini 12, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Morciano ne, Missiroli 9, Moretto 19, Rizzo 7. All: Caliendo 

Arbitri: Lambertini e Rossi 

Aces: San Damaso 6, Imola 5 

Battute sbagliate: San Damaso 10, Imola 9 

Muri vincenti: San Damaso 5, Imola 11 

Errori punto: San Damaso 14, Imola 18 

Durata set: 23′, 34′, 29, 20′ Totale: 106’ 

Nella bella serata di San Damaso, tutto va per il perso giusto in casa Csi Clai

Le ragazze allenate da Nello Caliendo superano con buono slancio un avversario ostico, che nelle ultime settimane aveva impegnato parecchio alcune delle formazioni più forti del girone, e allo stesso tempo arrivano ottime notizie anche dagli altri campi. 

Andiamo con ordine… 

Al PalaBortolomasi, la formazione imolese riesce ad imporre il proprio gioco per buona parte della durata del match e raccoglie così una vittoria di fondamentale importanza nella rincorsa ad un posto nei play-off promozione.  

Nel primo set, in campo si vede solo una squadra. La Clai martella da ogni angolo, sbaglia pochissimo e in poco più di venti minuti fa suo il primo parziale. Spaventosa la percentuale d’attacco delle santernine, con Cammisa e Moretto semplicemente devastanti dalle bande. 

Il secondo set sembra la fotocopia del precedente, almeno fino al 23-16 Clai.  

Alcuni errori in ricezione e la troppa superficialità offensiva permettono alle modenesi di rientrare miracolosamente in partita e di portare la frazione ai vantaggi. Al quinto set point, Imola riesce a mettere a terra il pallone decisivo e a portarsi sul doppio vantaggio, seppur sprecando energie preziose che potevano essere risparmiate con una maggior attenzione. 

Nel set successivo, il terzo, Imola sembra stanca e non mette sul parquet la necessaria lucidità.  

San Damaso difende alla grande e approfitta in maniera esemplare del momento di calo della squadra ospite. Il parziale decisivo delle padrone di casa arriva sul 16 pari, con Semprini Cesari e compagne brave a capitalizzare al massimo ogni possibilità concessa e a portarsi sull’1-2. 

Complice anche l’infortunio della palleggiatrice Bellei sul finire di terzo set, il quarto parziale è un monologo ospite dall’inizio alla fine.  

Le attaccanti imolesi tornano a fare la voce grossa e le ragazze di coach Andreoli non trovano il modo di reagire alla spallata che in pratica decide il match.  

Non c’è storia e il tabellone dice 25-12 Clai, ma soprattutto 3 set a 1 per la squadra biancoblù. 

Dopo aver raccolto appena 1 punto nelle ultime tre uscite stagionali, arriva la vittoria di peso che tanto serviva e che allontana la piccola crisi di risultati dell’ultimo periodo. 

Nel complesso una prestazione convincente della Clai, che ha messo sul rettangolo di gioco la necessaria voglia di vincere e ha centrato l’obiettivo assolutamente con merito. 

Ravenna, diretta concorrente per la post-season, perde in casa con Jesi dopo esser stata in vantaggio di due set, mentre oggi si gioca l’atteso derby romagnolo tra Cesena e Forlì

Grazie a questi risultati, estremamente positivi per i tifosi imolesi, la squadra di Caliendo sale al quarto posto in classifica ad una sola lunghezza di distanza da Ravenna, che peraltro riposerà nel prossimo fine settimana. 

La classifica rimane molto corta e tutto è ancora in discussione, ma sicuramente Imola torna da San Damaso portandosi con sé tante belle notizie e con l’autostima in forte crescita. 

Questo il commento del coach napoletano a fine gara: 

“La vittoria è sempre la medicina giusta in certi momenti. Volevamo questi 3 punti, per noi sono importantissimi. Da qui in avanti ci aspettano tutte partite di sacrificio. Dovremo avere tanta pazienza e stare concentrati su ogni singolo pallone. Stasera abbiamo sbagliato qualcosa, in alcune situazioni abbiamo avuto un po’ troppa frenesia. Ogni partita va giocata e niente è scontato, ma quando siamo riusciti a mettere in atto quello che avevamo preparato si è visto il divario tra le due formazioni, anche se San Damaso ha dimostrato che può mettere in difficoltà chiunque. Abbiamo attaccato molto sui lati, perché sapevamo che lì potevamo essere pericolosi. Siamo in una fase della stagione in cui ogni match è importante. Sabato prossimo giochiamo contro una squadra che all’andata ci ha battuto; quindi, in settimana ci servirà molta attenzione per preparare a dovere la sfida con Volley Modena”. 

Nel prossimo week-end, come sottolineava anche Nello Caliendo, al PalaRuscello arriverà Modena, squadra che occupa l’ultima posizione in classifica con appena 8 punti al suo attivo. 

Sarà per la Clai un’altra ottima occasione per muovere la classifica e per vendicare sportivamente l’incredibile sconfitta dell’andata, quando le modenesi vinsero a sorpresa per 3 set a 1 dando inizio al freddo inverno della squadra di capitan Cavalli. 

Csi Clai- Volley Modena, incontro valevole per la 21^ giornata del girone D di serie B1, si giocherà sabato 25 marzo con fischio d’inizio alle ore 18

Serie B1 femminile, girone D 

Risultati 20^ giornata 

Clementina- Modena 3-0 

San Damaso- CSI CLAI IMOLA 1-3 

Bologna- Campagnola (domenica 19/03, ore 17,30) 

Ravenna- Jesi 2-3 

Trevi- Altino 3-0 

Cesena- Forlì (domenica 19/03, ore 17,30) 

Riposa: Corridonia 

Classifica 

Vtb Bologna 49 

Altino 40 

Ravenna 32 

CSI CLAI IMOLA 31 

Forlì 30 

Jesi 28 

Trevi 27 

Corridonia 25 

Clementina 25 

Campagnola 24 

Cesena 24 

San Damaso 11 

Modena 8 

* Forlì 2 gare in meno, Ravenna, San Damaso e Modena 1 gara in più