Tre punti importanti per la serie B2, in D doppietta imolese.

\'\'

SERIE B2

CSI CLAI – BLU VOLLEY QUARRATA 3-0 (25-18 25-23 25-21)

Dopo la sconfitta di Capannori, la Clai di Turrini era chiamata a una pronta reazione; soprattutto era importante conquistare punti per tenere una posizione che, al momento, permette alle imolesi di posizionarsi lontano dalla zona rossa.
Ferma la Iezzi per un infortunio alla spalla, dal quale sta velocemente recuperando, è toccato a Giorgia Palladino (in foto) sostituirla (egregiamente) nel ruolo, con Sabbioni dentro subito in banda.
Il primo set fila liscio come l’olio, con Clai sempre avanti e pistoiesi inermi di fronte al bel gioco delle biancazzurre.
Nel secondo set la faccenda si complica: come previsto, Quarrata dimostra che i risultati positivi delle prime due giornate non erano frutto della casualità ma di un buon gioco che, per lunghi tratti, ha messo in crisi le ragazze di coach Turrini che, però, hanno avuto il carattere e la grinta necessaria per rimontare e fare proprio il set.
La terza frazione poteva costare cara alle imolesi: in vantaggio di nove punti (15-6), smarriscono la via maestra, consentendo alle toscane addirittura di portarsi in parità (18-18). Trascinata dal consueto folto e caloroso pubblico, la Clai però non ci sta, si rimbocca le maniche e capisce che non può rovinare quanto di buono fatto sino a quel momento.
Nasce, così, un finale a senso unico, dove Clai riesce a riprendere in mano il destino della gara e a suggellare con la vittoria la seconda gara casalinga.
“Abbiamo giocato una partita molto importante. Quest\’anno il calendario ci vede giocare subito gli scontri salvezza, per poi iniziare un periodo frammentato alternando scontri diretti a squadre di alta classifica. Questa era una partita difficile, contro una squadra che nelle due giornate precedenti aveva dimostrato di saper giocare molto bene, e che se ieri non l’ha fatto è perché noi siamo riuscite ad adattarci molto bene e a studiare le giuste contromisure. Sono molto orgoglioso delle ragazze, in difficoltà, praticamente senza cambi, con una formazione inedita, abbiamo preso tre punti d\’oro. A parte le solite note, se proprio devo esprimere una menzione di merito, dico Valentina Balzani, perché è stata determinante con le sue difese nel secondo set, e Sara Caldarelli, perché a freddo è entrata e in battuta ha determinato il break decisivo che ci ha fatto vincere la partita”, queste le parole dell’allenatore a fine gara, visibilmente soddisfatto”.
Prossima gara che vede le imolesi in trasferta in quel di Montespertoli, dove l’anno scorso si è chiuso il campionato brindando alla salvezza. E chissà che non sia di buon auspicio.

Lo score: Linari 3, Raggi 12, Iezzi ne, Scarselli 6, Palladino G. 12, Zanotti 17, Sabbioni 5, Palladino A. ne, Caldarelli 1, Cipolloni, Balzani (libero) all.: Turrini.

SERIE D

STUDIO MONTEVECCIH – ANDERLINI UNICOM STARKER 3-0 (25-12 25-17 25-14)
ARCHON FERRARA – SOLOVOLLEY CLAI 1-3 (17-25 22-25 25-14 19-25)

Doppia vittoria in serie D, dove le giovani di Zaccherini si sbarazzano abbastanza agevolmente dell’Anderlini, mentre Solovolley Clai di Bianca White sbanca il temibile campo di Ferrara con una prestazione autoritaria.
E’ presto per parlare di obiettivi, a se per Clai Solovolley è dichiarata l’ambizione di occupare stabilmente le prime posizioni della classifica, sorprendono sempre di più le under 18 di Studio Montevecchi, che mantengono una tenuta di gioco degna delle posizioni di maggior rispetto.
Venerdì sera ancora una partita casalinga per Studio Montevecchi, che ospita Voghiera; casalingo anche il turno per Solovolley Clai che aspetta Massa Lombarda per il primo scontro al vertice.

GIOVANILE

Under 18 Regionale
IDEA VOLLEY 2002 – STUDIO MONTEVECCHI 3-0 (25-18 25-21 25-10)
Under 18 Provinciale
ATHENAS – SOLOVOLEY CLAI 2-3
Under 16 Regionale
ROMAGNA POSA – VIP 0-3 (14-25 15-25 17-25)
Under 16 Provinciale
SOLOVOLLEY CLAI – POL. EMILIA 3-0
Trofeo Benuzzi
CSI CLAI SOLOVOLLEY B – Diffusione Sport 2-0
CSI CLAI SOLOVOLLEY B – Budrio B 2-0
Budrio A – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 0-2
CSI CLAI SOLOVOLLEY A – VOLLEY CASTELLO 2-0

Nei campionati giovanili, a parte la brusca sconfitta rimediata dall’under 18 regionale a casa delle fortissime colleghe bolognesi e l’amaro debutto per le under 16 di Ghiselli, che peraltro si sono impegnate al massimo in una categoria che le vede per la prima volta salire sul palcoscenico regolare, tante vittorie hanno segnato la settimana di Clai e Solovolley.
Spicca la terza vittoria di fila delle under 16 di Paolo Zavalloni e fa notizia la vittoria in trasferta delle under 18 di Giacomoni che finalmente hanno rotto il ghiaccio.
Continua il predominio delle squadre guidate da Cassani e White nel trofeo Benuzzi, che le vede saldamente in testa alla classifica.