Serie C: Studio Montevecchi - Pallavolo Alfonsine 3-0

Campionato Serie C – Girone C
Quindicesima giornata
Studio Montevecchi – Pallavolo Alfonsine 3-0 (25-22; 26-24; 25-23)
Studio Montevecchi: Alberti 13, Battilani 15, Berti ne, Carè (L), Emiliani 7, Marino 3, Melandri 8, Mirri, Montebugnoli 3, Pironi 3, Toschi 2, Vignoli (L2) ne, Zaccherini. All: Cavazza

\'\'Lo Studio Montevecchi torna al successo. La vittoria mancava alla squadra di Vanes Cavazza dal 5 dicembre scorso (3-1 sul Pontevecchio Datamec). Il successo è arrivato in tre set, ma si è trattato di una vittoria sudata, molto più di quanto non dicano i parziali.
La formazione imolese è scesa in campo con Montebugnoli in palleggio, Alberti opposto, Battilani ed Emiliani al centro, Melandri e Marino in banda, Carè libero. Ancora assente Costagliola, il gruppo può contare sul pieno recupero di Battilani.
Il primo set procede a strappi. Il primo break è di Alfonsine che arriva a condurre 11-6. Risposta Montevecchi che con il servizio di Montebugnoli ribalta la situazione (12-11 per Imola), poi ospiti di nuovo a cercare un allungo che però il muro di Imola riesce a a contenere. Il doppio cambio della diagonale con Mirri e Pironi produce gli effetti attesi e si porta avanti sul 20-18. Il cambio palla dello Studio Montevecchi funziona bene e il set si chiude con un errore in attacco di Alfonsine.
Nel secondo set invece la partenza è tutta di marca Clai (10-4). Il vantaggio sembra amministrabile, ma un po\’ alla volta Alfonsine si avvicina, riuscendo nell\’aggancio sul punteggio di 21 pari. Al set-ball arriva per primo Alfonsine. Poi su attacco di Pironi la palla tocca per poco il neon di illuminazione e la palla-set di Alfonsine svanisce. Una veloce di Battilani porta lo Studio Montevecchi alla sua palla-set che viene trasformata dall\’errore in attacco di Alfonsine.
Nel terzo set il servizio imolese mette a soqquadro la ricezione alfonsinese, con la squadra che sembra sprofondare e attendere solo di rientrare negli spogliatoi. Poi sul 19-6, quando portare alla fine l\’incontro sembra solo una formalità, ecco che in casa Imola si manifesta la classica paura di vincere. Alfonsine non ha più nulla da perdere e gli errori scompaiono (o quasi). Imola va sul 22-11, poi è black-out. Alfonsine regala il punto 23 allo Studio Montevecchi con un attacco fuori, quando ha già raggiunto quota 15. Poi per fare 24 ci vuole un muro di Battilani con Alfonsine già a 21. La rimonta prosegue fino al 23, ma sul più bello ancora un attacco ospite regala il set allo Studio Montevecchi.
Tre punti per muovere una classifica che necessitava di ossigeno. Alfonsine è stata agganciata a quota 14. Mercoledì si va a Rimini per il recupero dell\’incontro saltato per il maltempo dello scorso fine settimana. Poi venerdì prossimo di nuovo alla Penazzi per un altro incontro che può dare punti contro Riccione, con fischio di inizio alle 21:30