Serie C: Studio Montevecchi Imola - Banca San Marino 3-1

Campionato Serie C – Girone C
Diciottesima giornata
Studio Montevecchi Imola – Banca San Marino 3-1 (17-25; 25-18; 25-23; 25-15)
Studio Montevecchi: Alberti 6, Battilani 10, Carè (L2), Costagliola (L1), Emiliani 5, Marino 10, Melandri 11, Mirri, Montebugnoli 1, Pironi 9, Toschi 1, Vignoli, Zaccherini 2. All: Monti

\'\'E\’ arrivato il giorno del riscatto, ed è arrivato al termine della settimana più complessa della stagione. In settimana infatti si è risolta la collaborazione tra la società Csi Clai Solovolley e Vanes Cavazza. Società e allenatore si sono incontrati per stabilire, nell\’interesse della squadra in primo luogo, la soluzione migliore che consentisse di dare quella scossa alla squadra necessaria per cercare di riprendere il giusto cammino in campionato. Tecnico e Dirigenza insieme hanno perciò convenuto sull\’opportunità di interrompere il rapporto. Al posto di Cavazza è subentrato il Direttore Tecnico della società stessa, Mauro Monti, che già in un paio di occasioni aveva avuto modo di sostituire Cavazza nel corso del campionato. Da parte della società Csi Clai Solovolley va il ringraziamento per Cavazza per il lavoro svolto, ed il saluto nella speranza che si tratti di un arrivederci.
Per Monti ci sarà quindi il doppio incarico, sommando la panchina di Studio Montevecchi a quella della squadra maschile di Pallavolo Imola, sempre in serie C.
Che sia stato il cambio di tecnico a determinare il risultato positivo arrivato in casa contro San Marino è difficile da dimostrare, resta il fatto che lo Studio Montevecchi riesce a sfoderare una bella prova di orgoglio e, dopo un primo set interlocutorio, è arrivata una bella vittoria da tre punti che rilancia le azioni delle imolesi.
Il primo set infatti sembrava indirizzare il match verso il pronostico della vigilia, con San Marino, sesto in classifica, capace di mettere in difficoltà lo Studio Montevecchi in difesa e ricezione. Monti parte con Montebugnoli in palleggio, Alberti opposta, Battilani ed Emiliani al centro, Melandri e Marino in banda, Costagliola libero.
A metà del primo set Monti opera il primo doppio cambio con Mirri e Pironi che prendono il posto della diagonale di regia e rimangono in campo fino a fine set. Non c\’è spazio per una rimonta, ma la squadra dimostra una prima reazione.
Il sestetto del finale di primo set viene confermato nel secondo e sul 1-4 per San Marino, lo Studio Montevecchi ritrova il suo gioco. Il servizio di Imola comincia ad entrare e la partita cambia. Un primo break porta la squadra Clai sul 13-5, e poi sul 19-11. Finale con timida reazione sammarinese, tardiva e poco convinta. Lo Studio Montevecchi pareggia e riapre il match.
Nel terzo parziale si gioca sul filo dell\’equlibrio. San Marino tenta in un paio di occasioni di allungare, ma è vittima dei suoi stessi errori. Nelle fila imolesi intanto cresce il rendimento di Linda Marino, mentre nel finale Monti rimette nella mischia Alice Alberti che trova il punto del 2-1.
La vittoria del terzo lancia in orbita le azioni di Imola ed affonda quelle di San Marino che sparisce dal campo. Avvio tutto di marca Clai con il punteggio che arriva velocemente sul 8-1. Si amministra il cambio palla, poi nuovo break con Monti che cambia Montebugnoli con Pironi e lascia in campo la squadra al servizio senza palleggiatrice di ruolo, attendendo il cambio palla di San Marino per far entrare Mirri per Alberti. Proprio in questa fase arriva un break di quattro punti che aumenta a +9 il vantaggio Clai. Nel finale basta il cambio palla regolare a regalare i tre punti a Imola ed il prezioso salto a quota 18 in classifica.
Sabato prossimo lo Studio Montevecchi va a Bellaria in riva all\’Adriatico per affrontare il Romagna Bellaria Est, penultimo in classifica per giocare uno scontro diretto importantissimo nell\’economia dell\’intero campionato. Si torna in casa alla Penazzi tra due settimane contro la fortissima capolista Castellari Lugo, lanciatissima verso la promozione diretta in B2.