Serie B2: Vittoria in quattro set a Sassuolo. Salvezza a -2

Campionato Serie B2 – Girone B
Ventunesima giornata
Anderlini Unicom Stark – Csi Clai Solovolley 1-3 (20-25; 25-23; 8-25; 17-25)
ANDERLINI UNICOM STARK: Brina 14, Cigarini 5, Nicolini 6, Sgherza 13, Pampana 9, Albinelli 8, Tannini, Malagoli, Caiasso, Borelli (L), Conti ne Donini ne. All. Maioli
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Gasperini 3, Piolanti, Grasso G. 10, Grillini 13, Zanotti 17, Grasso M. 15, Linari 1, Tesanovic 10, Pedrazzi ne, Alberti ne, Costagliola ne, Balzani (L). All: Turrini

Arbitri: Cinti e Coppola

Seconda vittoria consecutiva per la Clai, preziosissima perché colta in trasferta, perché vale tre punti, perché permette di portarsi a –2 dal Pro Victoria Monza sconfitta 3-0 a Reggio Emilia riaccendendo così una speranza che due settimane fa sembrava piuttosto flebile.
La Clai arriva a Modena con un roster condizionato dagli infortuni. A Iezzi e Battilani fuori per infortunio, in settimana si era registrato un problema per Linari che però ha stretto i denti ed è riuscita ad essere della partita, utilizzata da Turrini per far rifiatare Tesanovic. Formazione quindi obbligata, o quasi, per il tecnico imolese che parte con Gasperini in palleggio, Tesanovic opposta, Grillini e Giulia Grasso centrali, Zanotti e Michela Grasso schiacciatrici, Balzani libero.
Il primo set vede rompere l’equilibrio nella parte centrale con la Clai che riesce nel finale ad allungare e a vincere bene nel finale.
Contro una formazione come l’Anderlini composta da tutte ragazze giovani under 18, già avversarie delle Under 18 della Clai nel campionato di categoria, c’è da aspettarsi improvvisi cambi di ritmo e un rendimento altalenante. Così infatti è stato. L’Anderlini rimane in partita nel secondo set, poi sembra scivolare nel finale, come nella prima frazione, ma sotto 23-19 la squadra di casa ha saputo piazzare un 6-0 che ha riaperto il match.
La Clai però sull’1-1 non si disunisce, anzi a disunirsi sono proprio le ragazze dell’Anderlini che invece di cavalcare l’entusiasmo per il successo nel secondo set, praticamente non entrano neanche in campo nella terza frazione. La Clai a mani basse si impone con un eloquente 25-8.
Nel quarto infine si vive a colpi di mini-break fino a quota 16. Di nuovo però la Clai allunga e questa volta non c’è contro-break.
Alla fine del match c’è da registrare la buona prova di Tesanovic che ha consentito a Linari di risparmiarsi, fornendo un importante contributo in attacco e al servizio. Molto bene anche il resto della squadra che a parte il finale del secondo parziale, ha saputo sempre mantenere il controllo del gioco, resistendo all’impatto fisico dell’Anderlini, molto giovane ma anche molto ben strutturata.
Per la Clai è il momento di continuare ad insistere. Domenica prossima alle 18:00 arriverà al PalaRuscello il Cesena a quota 29, cinque lunghezze sopra Imola. Serve un\’altra vittoria per continuare nella risalita e per non farsi staccare dal Monza che riceverà in casa proprio l’Anderlini godendo così dei favori del pronostico.