Serie B2: Vittoria a Monza. Salvezza quasi sicura

Campionato Serie B2 – Girone B
Ventiquattresima giornata
Pro Victoria Monza – Csi Clai Solovolley 1-3 (14-25 25-23; 17-25; 20-25)
PRO VICTORIA MONZA: Rocca 3, Fumagalli 2, Brutti 2, Falotico 13, Grazy 9, Mazzi 1, Monti (L2), Dell\’orto ne, Quartarella 1, Riva 8, Tafuri (L), Traballi 16. All: Benelli
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Grillini 8, Alberti, Pedrazzi ne, Iezzi, Linari ne, Piolanti, Grasso G. 21, Gasperini 2, Zanotti 17, Grasso M. 13, Tesanovic 10, Balzani (L). All Turrini

Arbitri: Laurita, Marconi

\'\'Quinta vittoria consecutiva e salvezza che attende solo la conferma della matematica per poter passare agli archivi. La Clai di Manuel Turrini compie un altro decisivo passo verso la riconferma nel campionato di Serie B2 vincendo in quattro set sul campo dell\’unica diretta concorrente. Un successo pieno che permette alle ragazze Clai di allungare il vantaggio su Monza che ora è di quattro lunghezze e con due partite ancora da disputare.
La Clai può godere di un calendario a lei favorevole con le sfide contro le ultime due in campionato, ed anche per questo motivo la partita di Monza rappresentava una tappa fondamentale per il raggiungimento del traguardo a lungo inseguito.
A Monza Turrini arriva con la squadra in ordine, reduce da una buona settimana di allenamenti, e in campo è subito evidente. Lo schieramento di partenza prevede Gasperini in regia, Tesanovic opposta, Grillini e Giulia Grasso al centro, Zanotti e Michela Grasso in banda, Balzani libero.
Partenza a razzo della Clai che scappa subito sull\’8-1 grazie ad un muro che fa subito capire che la squadra è presente. Solo dal 15-3 Imola concede qualcosa a Monza. Il vantaggio però è tale che il set finisce senza problemi. La Clai però si rilassa forse un po\’, credendo che la partita sia fin troppo facile, e nella seconda partita sono le padrone di casa ad iniziare con il piede giusto. La Clai soffre un po\’ in ricezione, ed è costretta ad inseguire. Nel finale la Clai prova una reazione che però è tardiva. Dal 20-17 si arriva al 24-23, ma non c\’è poi la forza per annullare la palla-set.
Sul punteggio di parità la Clai ritrova la giusta concentrazione. Sia terzo che quarto parziale registrano il break di Imola quando il tabellone segna 14 per entrambe. Ed in entrambi i set la Clai prende il vantaggio che le serve e lo conserva come una sacra reliquia fino alla fine.
Nel corso del match Turrini ha dato spazio anche a Simona Iezzi, ancora convalescente dopo la frattura al dito di una mano che l\’ha messa fuori gioco già da alcune settimane, e concedendo il cambio alla diagonale di regia con il supporto di Piolanti e Alberti.
Ora la Clai si prepara per quella che potrebbe essere la festa salvezza in programma per sabato prossimo al PalaRuscello. In anticipo rispetto a tradizionale appuntamento della domenica, la Clai riceve la visita del Tieffe Service San Damaso penultimo con 15 punti e già matematicamente retrocesso. Mantenere i quattro punti di vantaggio su Monza che invece scende nella vicina Cesena, vorrebbe dire Serie B2 anche nella prossima stagione. Al PalaRuscello in campo alle ore 21:00 in simultanea a tutti gli altri campi, non solo del girone B, ma di tutta la Serie B2 nazionale.