Serie B2, un punto del cuore; in D continuano le vittorie.

\'\'

SERIE B2

MONTESPERTOLI – CSI CLAI 3-2 (25-22 22-25 25-22 22-25 15-13)

Ci sono certe gare che sembrano eterne, non finiscono mai e, una volta terminate, qualsiasi sia il risultato ti lasciano il cuore pieno di orgoglio.
A Montespertoli è andata proprio così! Al cospetto di una formazione, quella toscana, che si è dimostrata un osso duro, come confermavano le gare della passata stagione (tutte e due terminate 3-2 con una vittoria a testa), la Clai non ha giocato la sua migliore partita, dal punto di vista tecnico, ma ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra che tira fuori le unghia e mette in campo una grinta e una cattiveria agonistica che non teme rivali.
Partita bifronte, anche nel risultato: due set vinti a 22, due set persi a 22, tutto condito con un tie break vivace ed equilibrato (13-15 per Montespertoli).
Insomma, dopo oltre due ore e mezzo di gioco Montespertoli fa sua la gara, ma alla Clai rimane un buon punto che serve a muovere la classifica.
Turrini recuperava Iezzi (14) dopo lo stop forzato dello scorso turno, completando il sestetto base.
Gara a fasi alterne: primo set dove le toscane si sono imposte grazie ad una maggior regolarità e dove le imolesi sono state penalizzate oltremodo da una unilaterale applicazione della regola del doppio palleggio da parte da una coppia arbitrale (7 doppie a 0) che non si è dimostrata all’altezza della categoria.
Nel secondo parziale la Clai veniva fuori con autorità e s’imponeva con discreta autorevolezza; il terzo parziale a lungo ha visto in testa le imolesi che però, sul più bello, si sono sgonfiate, lasciando campo al Montespertoli.
Il quarto set è stato da film giallo, anzi quasi horror; dopo l’ennesima chiamata dubbia da parte del direttore di gara, Raggi riceve un rosso per aver “osato” chiedere allo stesso come mai non avesse visto una netta invasione da parte dell’attacco toscano. Giallo? Nemmeno per sogno: rosso diretto, con la forte centrale biancazzurra costretta a seguire il resto del set in tribuna, accanto ai tifosi!
A quel punto, Turrini ovviamente non ha scelta: Caldarelli in campo e con lei tutto il cuore biancazzurro. Risultato: Sara mette lo zampino nel set, siglando due punti fondamentali che portano per mano la Clai al tie break.
Appagamento? Niente affatto: una quinta frazione che ha visto sotto la Clai, costretta a rincorrere fino al 13-13, pagando lo sforzo nelle ultime due giocate.
In definitiva, una trasferta che non lascia ferite, anche se Turrini avrà da lavorare su diverse situazioni di gioco non apparse sicuramente ideali.
Ora la Clai è attesa da un doppio turno casalingo: si inizia domenica prossima con Castelfranco, che l’anno corso ha lottato fino alla fine per la promozione ma che questa stagione deve ancora ingranare, per arrivare all’altra domenica quando gli ospiti saranno le lucchesi del Volley Delta, un punto sopra le imolesi. Due gare che daranno l’esatta percezione del ruolo che la Clai potrà avere in questo incerto campionato.

Lo score: Linari 7, Raggi 17, Iezzi 14, Scarselli 10, Palladino G. 8, Zanotti 12, Sabbioni, Palladino A. ne, Caldarelli 2, Cipolloni, Balzani (libero) all.: Turrini.

SERIE D

STUDIO MONTEVECCHI – VOGHIERA 3-2 (25-16 15-25 22-25 31-29 15-9)
SOLOVOLLEY CLAI – MASSAVOLLEY 3-1 (25-27 25-9 25-9 25-14)

Ancora doppietta in serie D.
Vittoria col brivido per le giovani di Zaccherini, che hanno rischiato la debacle nel quarto set, annullando ben sette match balla alle avversarie, prima di aggiudicarsi la frazione e andare al tie break (vincente).
Un inizio assolutamente positivo ha forse condizionato la gara delle imolesi, convinte troppo presto di poter chiudere il discorso con Voghiera, che invece ha avuto il merito di non disunirsi e di creder fino in fondo alla vittoria.
Ed è proprio questo il lavoro sul quale dovrà concentrare i suoi sforzi il tecnico: l’acquisizione da parte delle sue ragazze della mentalità vincente e la capacità di tenere alta la concentrazione in qualsiasi situazione di gioco. Due punti molto importanti, comunque, per le imolesi, che si piazzano a un punto dalla zona play off e sempre più lontane dalle zone a rischio della classifica.
Altra musica, invece, per le ragazze di Solovolley Clai guidate da Bianca White: assenti ingiustificate nel primo set, dove hanno fatto e disfatto e concesso al Massa di aggiudicarsi al fotofinish il parziale, hanno avuto il carattere per ridestarsi e lasciare alle avversarie le briciole: 9, 9, e 14 sono punteggi molto eloquenti sul tipo di superiorità che il campo ha espresso. Alla fine ben quattro imolesi in doppia cifra (Bertozzi 18, Melandri 17, Pironi 16 e Ricci 14), buono il debutto della Rosini al rientro da un infortunio.
Questa vittoria fa chiarezza, almeno per il momento, su quali siano le formazioni che possono ambire a qualcosa d’importante e le imolesi sono a pieno titolo nelle tre capoliste.
Nel prossimo turno, tutte e due le squadre viaggeranno nel ferrarese: Studio Montevecchi avrà l’impegno sicuramente più difficile, in casa del Ferrara che si è dimostrato avversario temibile, mentre Solovolley Clai affronterà Vigarano che è a soli tre punti in classifica.

Lo score Solovolley Clai: Bertozzi 18, Cani 2, Galli 1, Giovannini 2, Lama, Melandri 17, Pedretti, Pironi 16, Ricci 14, Giovannini, Rosini, Cesari, all.: White.

UNDER 18 ECCELLENZA REGIONALE

STUDIO MONTEVECCHI – ALTEDO IDEA VOLLEY 3-0 (25-10 25-16 25-6)

C’era da riscattare la scialba prova di Calcara e così è stato. Perentorie e autorevoli, le ragazze di Zaccherini hanno imposto subito la loro superiorità all’Altedo e, questa volta, hanno mantenuto la concentrazione per tutti e tre i set, portando a casa il bottino pieno in meno di un’ora.

OPEN
Ottima prestazione del gruppo open di Paolo Zavalloni, che supera Decima Volley con un 3-1 meritato. Il gruppo lavora bene e i frutti cominciano a farsi vedere.

Foto di Francesco Giacomoni (Phototime)