Serie B2: Sanda Volley Brugherio - Csi Clai Solovolley 2-3

Campionato Serie B2 – Girone B
Ventiseiesima giornata
Sanda Volley Brugherio – Csi Clai Solovolley 2-3 (22-25, 15-25, 25-23, 25-15, 14-16)
Sanda Volley Brugherio: Balestreri 9, Tafuri ne (L2), Zanini, Colombo, Sotera, Tresoldi, Santamaria 21, Passoni ne, Bariselli 2, Greco 12, Giudici 17, Lucarelli 2, Corbetta (L). All. Palumbo
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi 1, Musiani 17, Bertozzi ne, Grillini 11, Piolanti, Marangoni 5, Zanotti 16, Farabegoli 18, Balzani (L), Pedrazzi 9, Cavalli ne. All. Parlatini

Arbitri: Gaetano, Bressi

\'\'Incredibile, da non credere. Se la penultima giornata ha riservato sorprese molto difficili da pronosticare, l’ultima giornata ha superato in fantasia quello che i migliori autori di avventura avrebbero immaginato. Sanda e Clai, prima e seconda, nello scontro diretto nell’ultima giornata di campionato, falliscono entrambe l’obiettivo promozione e regalano a Cesena, la terza litigante, una promozione che qualche settimana fa sembrava impossibile.
La sfida di Monza è stata preceduta da una spasmodica attesa che forse ha finito per penalizzare entrambe le contendenti. La Clai, ritrovatasi in corsa a sorpresa dopo la sconfitta del Sanda di sabato scorso, ci ha creduto. Per due set e mezzo ha dominato arrivando fino ad un passo dalla vittoria che sarebbe valsa la promozione. Poi però in vantaggio 2-0 e 21-17 nel terzo, la Clai ha frenato improvvisamente ed il Sanda ha potuto riaprire il match.
La Clai è giunta a Monza con al seguito una tifoseria calda e pronta a sostenere la squadra con tutto il proprio entusiasmo. E calore è stato, finchè il Sanda non ha riaperto il match, momento nel quale il fattore campo ha fatto la sua parte. Con la rimonta nel terzo parziale è stata la volta del pubblico di casa a credere e a sperare nella vittoria promozione.
Il quarto parziale infatti è stato un monologo Sanda con la Clai bloccata dalla tensione e dalla carica delle avversarie che di slancio sono andate a vincere con largo vantaggio chiudendo di fatto la porta alle speranze di promozione di Imola.
Nel frattempo a Cesena il Volley Club compiva il proprio dovere vincendo in tre set contro la Alkim Banca Cremasca e mettendosi in attesa di una notizia favorevole da Monza.
Sempre nel frattempo da un campo lontano come quello di Altavilla Vicentina arriva un’altra notizia che suona come una sorpresa degna di questo finale di stagione. Nell’incontro del girone C che ci riguardava più da vicino, l’Inglesina Altavilla ultima in classifica, retrocessa già da molte giornate, vince 3-1 contro le Sorelle Raimonda Montecchio seconda, e rende significativo il quinto set per la Clai.
Torniamo a Monza e adesso tocca alla squadra di casa bloccarsi e farsi tradire dalla paura di vincere. Al cambio campo la Clai è avanti 8-7. Alla ripresa del gioco riesce ad allungare, ma il Sanda rientra fino al 13 pari quando parte la volata. Finale da brividi con la Clai che rimane davanti e il Sanda che, a due punti dalla promozione, non riesce a compiere il sorpasso. Annulla il primo match-ball alla Clai, ma non il secondo.
La festa è di Cesena, mentre a Monza vincitori e vinti si raccolgono attorno alle rispettive panchine per dare sfogo alla tensione accumulata durante il match e in tutta la settimana di vigilia.
La Clai chiude al secondo posto il girone per un migliore quoziente set sul Sanda e grazie ai suoi 55 punti con la vittoria nel quinto set si qualifica per le semifinali dei play-off.
Ma prima di dare appuntamento per il 27 maggio per la gara di andata, bisogna che tutta Imola si alzi in piedi ed applauda queste ragazze che con cuore, grinta, orgoglio, sudore, fatica e tanto coraggio hanno regalato a tutti noi una stagione incredibile. Emozioni bellissime a non finire, una pallavolo spumeggiante fatta di difese, tocchi a muro, attacchi, battute e spettacolo da incorniciare. Il 27 maggio si ricomincia, ma un GARZIE sempre grande si alza nel cielo di Imola e vi accompagnerà fino alla fine di questa incredibile avventura.