Serie B2: Promozione o Play-off? Parte la volata finale

\'\'Mancano ormai solo tre giornate alla conclusione della stagione regolare ed è ormai il momento di soffermarsi a fare un po\’ di conti.
Già perché la stagione della Clai, grazie allo strepitoso rendimento del girone di andata porterà la squadra di Luca Parlatini a chiudere la Regular Season in una posizione di alta classifica che certamente non era preventivabile ad inizio stagione.
Per tagliare il traguardo dei play-off mancano due punti che possono arrivare per propri meriti o per demeriti altrui. Le uniche formazioni che possono togliere alla Clai uno dei primi tre posti sono l\’Abo Offanengo e la Pavidea Steeltrade che inseguono a quota 42 contro i 50 punti della Clai.
Offanengo negli ultimi due mesi ha vinto una sola volta (purtroppo proprio contro la Clai) mentre Fiorenziola viene da due successi e l\’ultimo ko è stato a Imola a fine marzo.
La Clai dal canto suo sta vivendo purtroppo il momento più difficile della stagione. Dopo un cammino che ha fatto stropicciare gli occhi a tutti, il girone di ritorno è iniziato con qualche passo incerto (un set perso in casa contro l\’Anderlini, uno contro Desio e uno contro la Pallavolo Volta) e qualche sconfitta in trasferta (Crema , Arbor Reggio Emilia e Offanengo).
Ma il risultato che ha fatto più male è la sconfitta al quinto set di sabato scorso contro Forlì, anche per come si è venuto a maturare, con la Clai a due punti dal match nel finale del quarto set. Un risultato che toglie il primato in classifica e che crea un po\’ di pensieri per il finale di stagione. Ora per tornare in possesso del primo posto che promuove direttamente in B1 servirebbero tre vittorie nelle ultime tre partite. Il problema è che due su tre sembrano essere partite difficili per la Clai di oggi. Si dovranno infatti incontrare in trasferta la prima e la terza della classifica e per fare risultato bisognerebbe tornare ad essere la Clai del girone di andata.
Domenica la Clai andrà a Cesena per fare visita al Volley Ball Cesena al Carisport, impianto di prestigio che in passato ha ospitato finali scudetto, Coppa dei Campioni e Nazionale. Si gioca alle 17:30 conoscendo già il risultato delle avversarie, tutte impegnate il sabato. Cesena è reduce da una sonora lezione subita a Monza contro il Sanda, che a sua volta pare essere in forma smagliante. Il Sanda invece giocherà il sabato a Reggio Emilia contro l\’Arbor dai risultati alterni.
Tenendo un occhio allo spostamento della quota play-off, attenzione ad Offanengo in casa contro l\’Anderlini e al Pavidea in casa contro la Pallavolo Volta. Il pronostico è per uno spostamento della quota da 42 a 45, ma il campionato è finora stato prodigo di sorprese e dal campo ci si può aspettare di tutto.