Campionato Serie B2 – Girone B
Prima giornata
Csi Clai Solovolley – Gramsci Pool Volley Reggio Emilia 2-3 (22-25; 25-20; 20-25; 25-15; 13-15)
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi 10, Musiani 11, Bertozzi ne, Grillini 11, Piolanti, Marangoni 1, Ferri ne, Taraborelli 3, Zanotti 28, Balzani (L), Pedrazzi 7, Cavalli (L2) ne. All. Parlatini
Gramsci Pool Volley Reggio Emilia: Ferrari 15, Gozzi 19, Righelli 4, Viani 2, Gennari 2, Gaiuffi 6, Fiori 9, Campana 7, Manvilli, Bragazzi, Montanari (L), Baldoni. All. Caffagni
Arbitri: Marchetti, Fusetti
Serata di spettacolo e pallavolo al PalaRuscello, condita da qualche momento di apprensione nel finale di terzo set. Ritorna sul parquet di casa la Csi Clai Solovolley dopo la trionfale serata della penultima giornata dello scorso campionato, quando la squadra riuscì a riconfermare la propria partecipazione alla serie B2 conquistando la salvezza matematica.
Prima avversaria della stagione la Gramsci Pool Volley, già affrontata recentemente anche nel torneo Emiliano-Romagnolo di preparazione al campionato. Alla fine ne è uscita una partita giocata quasi tutta sul filo dell\’equilibrio, spezzato solo dalla falsa partenza del quinto set che ha portato la Clai a cambiare campo sullo 0-8.
Procedendo per gradi, si parte con il sestetto composto da Marangoni in palleggio, Delli Pizzi opposta, Musiani e Zanotti in banda, Pedrazzi e Grillini al centro, Balzani libero.
Che sarà un match equilibrato lo si vede subito nel primo set con le squadre che sgomitano fino a quota 20. Nel finale il Gramsci è più concentrato e porta a casa la prima frazione.
Secondo set con Reggio Emilia più fallosa. Una stratosferica Zanotti trova con regolarità i punti con precise palle piazzate, e nella fase centrale piazza un break con il suo servizio che mette nebbia nella ricezione di Reggio. Questa volta il finale è di Imola che amministra il vantaggio guadagnato.
Il terzo set vede la squadra ospite prendere un buon vantaggio da quota 15 in poi. Finale di set con giallo, con la Righelli che, dopo una sostituzione, rimane vittima di uno svenimento che ferma il gioco per una decina di minuti. Arrivano i soccorsi, la ragazza si riprende e la paura passa. Episodio analogo era già capitato nel campionato passato quando la giocatrice svenne in campo nel finale di quinto set che disorientò la Clai.
Nel quarto torna in cattedra la Clai con Zanotti e Musiani a trovare i varchi, Balzani a recuperare tutto quello che si può in difesa. Grillini e Pedrazzi attente al centro danno il loro contributo per andare al quinto set nella prima di campionato.
Della lenta partenza Clai si è già accennato. Dopo il cambio di campo la squadra di Parlatini tenta una disperata rimonta. Nel finale la prima palla-match viene annullata dopo con l\’arbitro che si ravvede di un clamoroso errore (attacco di Reggio sull\’asta e punto che inpsiegabilmente stava andando alla squadra ospite), ma sulla seconda non c\’è niente da fare.
Per la Clai un punto che fa comodo, ma che forse potrebbe sembrare un premio un po\’ troppo risicato per una prova comunque più che convincente.
Sabato prossimo la squadra di Parlatini sarà di scena a Sassuolo contro l\’Anderlini alle 18:00. Obiettivo la prima vittoria.